Che Cos'è Il Disturbo Del Sonno Da Lavoro A Turni? Perchè Importa?

Fai i turni di notte o nei cimiteri? Hai abbastanza tempo libero per dedicarti ad attività diverse dal lavoro e dal sonno?

Molte persone scelgono di lavorare su turni di notte a causa della flessibilità e della paga extra che ricevono. Sebbene la legge sul lavoro non richieda ai datori di lavoro di pagare un compenso aggiuntivo per i lavoratori notturni, i datori di lavoro potrebbero essere disposti a farlo se vedono i potenziali profitti. Assumeranno lavoratori disposti a lavorare per lunghe ore.

Un rapporto mostra che ai giovani americani non importa lavorare di notte, rispetto ai lavori svolti durante il giorno.

È fisicamente e mentalmente faticoso. Il lavoro notturno può essere più rilassante e meno stressante di un lavoro dalle 9 alle 17 nella maggior parte dei casi.

In genere, i lavoratori notturni non si preoccupano che i loro capi abbiano il fiato sul collo. I capi notturni – in generale – sono informali e hanno un atteggiamento rilassato. Questa è un’ottima notizia per i dipendenti, ma ha anche un prezzo.

Molti lavoratori notturni non amano il loro lavoro. Molti lavoratori notturni ritengono che lavorare e dormire siano le uniche cose che devono fare durante la settimana. I lavoratori del turno di notte devono affrontare la solitudine e la privazione del sonno quasi ogni giorno.

Per quanto tempo una persona può continuare a compromettere il proprio sonno e la propria vita sociale? Il lavoro a turni è la causa principale della condizione chiamata disturbo del sonno da lavoro a turni (SWSD).

Che Cos’è Il Disturbo Del Sonno Da Lavoro A Turni (SWSD)? Questa Condizione è Comune Negli Stati Uniti.

Che Cos Il Disturbo Del Sonno Da Lavoro A Turni SWSD Questa Condizione  Comune Negli Stati Uniti

Il disturbo del sonno da lavoro a turni (SWSD) è un disturbo del sonno del ritmo circadiano osservato comunemente tra le persone che lavorano nelle prime ore del mattino, in genere coprendo il periodo compreso tra mezzanotte e le 8:00

L’insonnia e l’eccessiva sonnolenza sono i due sintomi principali di questa condizione. Una persona con disturbo del sonno da lavoro a turni (SWSD), di solito si sente stanca durante l’orario di lavoro e ha difficoltà ad addormentarsi di notte.

Secondo una ricerca, negli Stati Uniti, quasi il 10% dei lavoratori a turni notturni e a rotazione è disturbato dal disturbo del lavoro a turni. Inoltre, il 25-30 percento dei lavoratori notturni ha accettato di manifestare sintomi di eccessiva sonnolenza o insonnia. Un’altra statistica afferma che il 15% dei lavoratori statunitensi lavora di notte oa turni.

Tenendo presente la popolazione degli Stati Uniti, abbiamo calcolato il numero di persone che mostrano sintomi di disturbo del sonno da lavoro a turni (SWSD). Questo numero scioccante arriva a 14,06 milioni, ovvero 329,06 milioni. Inoltre, il fatto che il disturbo del sonno da lavoro a turni (SWSD) sia, per la maggior parte, non spesso diagnosticato formalmente, fa sembrare il numero stimato esiguo.

Diagnosi Del Disturbo Del Sonno Da Lavoro A Turni (SWSD)

Diagnosi Del Disturbo Del Sonno Da Lavoro A Turni SWSD

Le persone che lavorano con orari irregolari possono a volte sentirsi a disagio o ansiose. Tuttavia, questo non significa che hai un disturbo del sonno da lavoro a turni (SWSD). Dal 70% all’80% delle persone che lavorano nei turni di notte o nei turni a rotazione non si lamentano di sentirsi assonnati o di soffrire di insonnia durante il giorno.

Ci sono molti che prosperano come lavoratori del turno di notte e preferiscono lavorare di notte nonostante la possibilità di cambiare l’orario di lavoro.

Quindi, come autodiagnosticare il disturbo del sonno da lavoro a turni (SWSD)?

La Classificazione Internazionale dei Disturbi del Sonno Terza Edizione (ICSD-3) e la Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD-10), due importanti organizzazioni di scienze del sonno, hanno stabilito criteri per identificare il disturbo del sonno da lavoro a turni (SWSD) nei lavoratori del turno di notte.

Ecco le quattro linee guida diagnostiche di ICSD-3 e ICD-10:

1) C’è una segnalazione di insonnia e/o eccessiva sonnolenza con riduzione del tempo totale di sonno, lavoro che è associato a un orario di lavoro ricorrente che si sovrappone a quello abituale per il sonno.

2) I sintomi sono presenti e sono stati associati al lavoro a turni per almeno tre mesi consecutivi.

3) Il monitoraggio del registro del sonno o dell’attigrafia per più di 14 giorni mostra un modello di sonno e veglia disturbato.

4) I disturbi del sonno e/o della veglia non sono meglio spiegati da un altro disturbo del sonno attuale, disturbo medico o neurologico, disturbo mentale, uso di farmaci, scarsa igiene del sonno o disturbo da uso di sostanze.

Il documento sulla Classificazione Internazionale dei Disturbi del Sonno (ICSD-3) contiene i seguenti quattro punti.

A volte è difficile ottenere un monitoraggio actigrafico senza prescrizione medica. Inoltre, dovrai imparare a leggere quei grafici. Quindi, a meno che tu non voglia consultare un medico, non preoccuparti. Dai un’occhiata a te stesso e vedi se riesci a soddisfare il primo, il secondo e il quarto criterio.

Opzioni Di Trattamento Per Il Disturbo Del Sonno Da Lavoro A Turni (SWSD)

Opzioni Di Trattamento Per Il Disturbo Del Sonno Da Lavoro A Turni SWSD

1) Terapia Della Luce Intensa

La terapia della luce intensa è uno dei trattamenti più efficaci per i disturbi del ritmo circadiano. L’idea alla base della terapia della luce intensa è quella di ricollegare il tuo orologio biologico interno alla sua posizione predefinita.

A causa del lavoro notturno insonne, il tuo orologio interno non funziona come dovrebbe. Il suo unico scopo è dirti quando andare a letto e quando alzarti.

La terapia della luce intensa può riportare l’orologio interno all’ora corretta. La terapia della luce intensa funziona in questo modo: un paziente che soffre di disturbi del ritmo circadiano è esposto a una luce intensa a circa 10.000 lux.

Una normale lampadina fornisce una luminanza di 200 lux, il che non è sufficiente. Per la terapia viene utilizzata una particolare lampadina. Ad esempio, se desideri ritardare il sonno la sera, esponiti a una luce intensa per il momento in cui il sonno entra in gioco.

2) Trattamento Alla Melatonina

La terapia della luce intensa può ritardare il rilascio di melatonina dopo l’esposizione. Puoi anche iniettare per via orale un integratore di melatonina nel flusso sanguigno per compensarlo.

La ghiandola pineale, situata nel cervello, rilascia melatonina. Quando il sole tramonta, questo ormone viene rilasciato lentamente nel flusso sanguigno. Al momento di coricarsi, il livello di melatonina nel corpo è il più alto.

Inoltre, la ghiandola pineale è attivata dall’orologio interno. Un disturbo del ritmo circadiano si sviluppa quando l’orologio non riesce a riconoscere il momento giusto per dormire o svegliarsi. Gli integratori di melatonina possono essere acquistati da banco in paesi come Stati Uniti e Canada.

3) Resta In Una Stanza Buia

Come abbiamo già affermato, la secrezione di melatonina aumenta quando la corteccia prefrontale (regione sopra le orbite) smette di percepire la presenza di luce nell’ambiente circostante.

Per un lavoratore del turno di notte, il modo migliore per indurre la ghiandola pineale a rilasciare melatonina è simulare la notte nella tua stanza. Ti consigliamo di dedicare un posto solo per il sonno diurno. Per tappare eventuali buchi nella tua stanza che sono suscettibili di infiltrazioni di luce solare, puoi utilizzare fogli di alluminio o cartone.

Farmaci Da Banco Per Il Disturbo Del Sonno Da Lavoro A Turni (SWSD)

Se i rimedi naturali sopra menzionati non ti aiutano ad affrontare il tuo disturbo del sonno, allora sarebbe saggio provare alcuni effetti collaterali da banco dei farmaci gratuiti. La privazione del sonno è una delle principali cause di mancanza di produttività sul lavoro.

Non è una buona idea apparire lenti o svogliati al lavoro.

Per ribadire, l’insonnia o/e l’eccessiva sonnolenza sono due problemi principali che i lavoratori notturni devono affrontare. È possibile utilizzare farmaci ipnotici e soporiferi come Zopiclone (Imovane Zimovane e Dopareel) per curare l’insonnia. Prendi la dose raccomandata al mattino e ti aiuterà a rimanere addormentato per 6-8 ore.

D’altra parte, se il tuo problema è la sonnolenza eccessiva, bevi una tazza di caffè appena fatto prima di andare al lavoro. Le bevande contenenti caffeina possono essere portate al lavoro. Queste bevande possono aiutarti a rimanere sveglio e vigile di notte. Per quanto riguarda il farmaco, puoi optare per farmaci che allertano non anfetamine come Provigil (Modafinil).

Provigil è prescritto a pazienti affetti da apnea notturna o narcolessia. Aiuta con l’insonnia durante il giorno. Provigil contiene composti che alterano i neurotrasmettitori cerebrali. Gli effetti di Provigil dovrebbero iniziare tra 30-60 minuti. Provigil funziona in modo simile all’Adderall, un farmaco da banco usato per trattare l’ADHD. Tuttavia, non è così potente.