Test Di Latenza Del Sonno Multiplo

Ti capita mai di avere sonno? Ti addormenti quando dovresti essere sveglio? Se hai risposto di sì a entrambe le domande, potresti avere un’eccessiva sonnolenza diurna. Per identificare con precisione la causa, i professionisti medici possono condurre un test di latenza del sonno multiplo (MLST) .

Ottenere abbastanza ore di riposo notturno è vitale per la tua salute e il tuo benessere. Troppo può segnalare un problema. MLST è uno dei passaggi iniziali che può aiutarti se ti addormenti più spesso di quanto dovresti .

MLST concentra la sua attenzione su ipersonnia e narcolessia. Questi sintomi possono includere eccessiva sonnolenza. Vale la pena prestare attenzione a questi disturbi del sonno in quanto possono influenzare le tue attività quotidiane. Questi disturbi del sonno possono influire sulle prestazioni lavorative, a scuola, a casa e al lavoro. In questa luce, bene anche dare consigli su come affrontarli.

Eccessiva Sonnolenza Diurna

L’eccessiva sonnolenza non è un disturbo ma un sintomo. Due possibili cause sono la narcolessia o l’iposonnia idiopatica. Entrambi questi disturbi neurologici possono influenzare il ciclo sonno-veglia. Un MLST può aiutarti a escludere altre condizioni se sospetti di avere uno di questi disturbi.

Narcolessia

La narcolessia può causare stanchezza e sonnolenza eccessiva, nonché un rapido assopimento non correlato alle attività. I malati di narcolessia scivolano nella fase REM del sonno in qualsiasi momento durante il ciclo del sonno, anche da svegli. Sintomi simili, tra cui la paralisi del sonno e sogni vividi, sono comuni alla narcolessia.

Esistono due tipi di narcolessia:

  • Tipo 1 Le forti emozioni scatenano gli attacchi. L’eccessiva sonnolenza è un segno di livelli di ipocretina-1 nel liquido cerebrospinale carenti o assenti. La narcolessia di tipo 1 può includere anche la cataplessia, che comporta la perdita del tono muscolare. A volte, può causare paralisi, instabilità delle ginocchia e difficoltà di parola.
  • La narcolessia di tipo 2 è una forma di narcolessia che non comporta cataplessia.
  • Ipersonnia Idiopatica

    L’ipersonnia idiopatica è anche caratterizzata da eccessiva sonnolenza durante il giorno. Anche se hai dormito bene la notte, può ancora succedere. Altri sintomi includono la difficoltà a svegliarsi dopo essersi addormentati. Non importa se proviene da un sonno serale o da un pisolino.

    È molto simile alla narcolessia. Tuttavia, coloro che ce l’hanno non sperimentano attacchi di sonno e cataplessia che si addormentano all’improvviso e perdono il tono muscolare quando attraversano emozioni intense, rispettivamente.

    Anche dopo aver dormito un po’, può essere difficile sentirsi riposati. Non importa quante volte hai fatto un pisolino o quanto tempo hai dormito, potresti comunque sentirti stanco.

    Cosa Succede Durante Un Test Di Latenza Del Sonno Multiplo?

    I test di latenza del sonno multipli sono studi che misurano il tempo necessario per addormentarsi ogni notte. La sua condotta in un ambiente controllato e tranquillo. Di solito è fatto subito dopo un antipasto. Polisonnogramma notturno (PSG). Durante un PSG, i professionisti medici registrano i tuoi schemi di sonno notturno. Ti verrà quindi chiesto di fare un pisolino di due ore ogni mattina.

    Ecco una ripartizione di ciò che di solito accade in un MLST:

    • Dopo il PSG, indossa i tuoi vestiti da giorno e segui la tua normale routine mattutina. Questo include la colazione. Ti verrà quindi chiesto di tornare a dormire e di cambiarti in abiti da giorno.
    • Dopo 15 minuti di sonno ti sveglierai. Se non ti addormenti entro 20 minuti, però, i facilitatori finiranno il pisolino. Alcuni dei sensori di test del PSG non vengono rimossi dalla testa e dal viso durante il giorno. Questi sensori verranno utilizzati per monitorare i tuoi stati di sonno, veglia e REM.
  • Le attività elettriche del cuore e del cervello, i livelli di ossigeno e i movimenti oculari sono tutti monitorati.
  • Sonnellini simili saranno presi da 3 a 4 volte più a lungo, a volte con un intervallo di 2 ore.
  • Tra i test, saranno possibili le tue attività quotidiane, come le faccende domestiche, lo studio, il mangiare e l’uso del bagno. Non ti sarà permesso di fare alcun esercizio faticoso.
  • Durante le prove del pisolino, MLST misurerà la velocità con cui ti addormenti e la latenza del sonno. Questi sono indicatori di narcolessia e ipersonnia idiopatica:

    • Narcolessia una latenza media inferiore a otto minuti e l’ingresso nel sonno REM in due sonnellini.
    • L’ipersonnia idiopatica è una bassa latenza media inferiore a otto minuti e un rapido ingresso nel sonno REM entro un’ora.

    Chi Dovrebbe Fare Il Test?

    Quindi senti il bisogno di dormire tutto il giorno e vuoi sapere perché. Potresti sospettare di avere la narcolessia o l’ipersonnia idiopatica. Per escludere altre condizioni, il medico potrebbe raccomandare un test di latenza del sonno multiplo.

    MLST è aperto a tutte le età, dai 2 anni in su. Devono anche consultare un medico del sonno certificato dal consiglio che non solo consiglierà il test, ma li preparerà anche per questo.

    Tieni presente che esiste una serie di fattori che possono influenzare i risultati del test. Questi includono età, quantità di sonno prima dello studio, ansia, depressione, tensione, caffeina, droghe e farmaci. La preparazione è essenziale.

    Questi sono i passaggi da seguire per prepararsi a un MLST.

    • Registra i tuoi schemi sonno-veglia per due settimane. Il medico dovrebbe fornirti istruzioni su come tenere un diario del sonno. Questo aiuterà il medico a capire cosa ti sta causando un’eccessiva sonnolenza durante il giorno. Permetterà anche loro di monitorare le tue abitudini di sonno e determinare se ne stai assumendo abbastanza.
    • I prodotti chimici e le sostanze possono influenzare i risultati MLST.

    Il tuo medico del sonno dovrebbe sapere se stai assumendo farmaci o bevendo caffeina. Determinano il momento giusto per averli prima del tuo MLST.

  • Preparati a fare il polisonnogramma notturno. Il PSG chiamato anche studio del sonno, richiede di dormire per un minimo di 6 ore. Aiuterà a verificare se un diverso disturbo del sonno sta causando un’eccessiva sonnolenza.
  • Potrebbe quindi esserti chiesto di fare un test antidroga prima di iniziare l’MLST al mattino. Anche in questo caso, farmaci e farmaci possono alterare i risultati del test. Questo è il motivo per cui il test standard viene utilizzato per verificare che i risultati siano accurati. Ai fini di questo studio, i risultati del test antidroga saranno tenuti privati.
  • Come Affrontare I Disturbi Del Sonno

    Può essere difficile gestire i disturbi neurologici. Ma con l’aiuto del tuo medico e delle persone intorno a te, è possibile un’adeguata cura di sé.

    Narcolessia: Come Trattare

    Fare un pisolino

    Gli esperti consigliano di fare un pisolino di 15-20 minuti durante il periodo in cui trovi più difficile rimanere sveglio. La maggior parte delle persone ha il picco nel pomeriggio, ma se avverti un’intensa sonnolenza più volte al giorno, puoi programmare anche un breve pisolino al mattino. I conducenti che soffrono di narcolessia potrebbero aver bisogno di dormire un po’ prima di mettersi alla guida.

    Continua a muoverti

    Stare seduti per lunghi periodi è un requisito per chi lavora o studia. Devi continuare a muoverti per evitare di addormentarti. Fai una breve passeggiata fuori dall’ufficio o dalla classe.

    Dormire a sufficienza

    Dormi bene la notte. È essenziale sentirsi riposati. I pazienti stanchi sono più suscettibili alla cataplessia.

    Ulteriori suggerimenti per la cura di sé possono essere trovati qui.

    Come Affrontare L’ipersonnia Idiopatica

    Prendi Caffeina

    L’ipersonnia idiopatica può far sentire le persone stanche e sfocate durante il giorno. Bere caffè, due volte con 100 mg di caffeina ciascuna, può aiutare a raggiungere lo stato di veglia. La caffeina, un leggero stimolante, è facilmente disponibile. La caffeina può causare disturbi del sonno se assunta prima di coricarsi.

    Dormire a sufficienza

    Il trattamento dei sintomi dell’iposonnia idiopatica è molto simile a quello della narcolessia. Entrambi i disturbi sono inclusi nell’ombrello delle ipersonnie.

    Nonostante la mancanza di effetti rinfrescanti nei pazienti con ipersonnia idiopatica, dovresti comunque puntare a dormire tutta la notte.

    Assicurati che l’ambiente in cui dormi di notte sia fresco e tranquillo. Imposta l’aria condizionata a una temperatura più bassa. Spegni la TV e chiudi le tende. Evita di controllare il telefono o altre attività stimolanti mentre dormi. Leggi un libro o ascolta invece della musica tranquilla.