Ingannevolmente Assonnato

Alcune persone credono che l’alcol renda più facile addormentarsi. Ma finiscono con un riposo di qualità inferiore.

Potresti svegliarti durante la notte e non ricordare la mattina successiva. Ti sentirai più stanco, comunque.

Gli effetti dell’alcol sull’attività cerebrale possono rendere meno piacevoli le notti insonni.

Il sonno profondo è più comune nella prima metà della notte. Tuttavia, le persone spesso sperimentano disturbi nella seconda metà.

I bevitori di alcol possono svegliarsi prima degli altri e avere difficoltà ad addormentarsi.

Modi In Cui L’alcol Può Disturbare La Tua Notte

Altre Pause Per Il Bagno

Bere prima di andare a letto significa che il tuo fegato fa gli straordinari per liberare il corpo dalle tossine. Richiedendoti di fare più viaggi in bagno nel cuore della notte.

Sudorazioni Notturne

Bere alcol può farti sentire più caldo di quello che sei veramente. Ciò potrebbe aumentare i pericoli legati al freddo. Le vampate di calore possono essere causate da abbuffate o postumi di una sbornia. Il calore è una funzione del cervello, del fegato e del cuore. Quando il fegato va in overdrive lavorando con le tossine alcoliche, la temperatura corporea può aumentare.

Apnea Notturna

Le persone che bevono hanno maggiori probabilità di russare! L’alcol rilassa i muscoli della gola, rendendo il russare e l’apnea notturna più preoccupanti.

Approfondimento: L’effetto Dell’alcol Sul Ciclo Del Sonno

Alcol E REM

Bere prima di andare a letto può causare interruzioni della fase REM e interrompere il naturale ritmo circadiano del tuo corpo.

Quantità più elevate possono causare un maggiore disturbo del REM.

REM inizia molto più tardi, indipendentemente dalla quantità di alcol consumata.

Sogni Più Vividi

L’alcol può indurre alcuni dormienti a rievocare i propri sogni nel sonno. Le persone possono camminare, parlare ed eseguire azioni senza sapere realmente cosa sta succedendo. Bere può far sembrare i sogni più reali e vividi, ma fai attenzione! Ciò influisce anche su come possono sentirsi i veri incubi! Alcuni sperimentano terrori notturni dopo aver bevuto prima di andare a letto.

Genere E Alcol

Le donne hanno maggiori probabilità di avere disturbi del sonno dopo aver bevuto rispetto agli uomini.

Uno studio ha scoperto che le donne che bevono la stessa quantità di alcol dormono in media 20 minuti in meno rispetto agli uomini.

Domande Più Frequenti

Perché Gli Alcolisti Soffrono Così Spesso Di Insonnia?

Le persone che si abbuffano generalmente si sentono più stanche il giorno successivo, portandole a bere di più per cercare di addormentarsi, creando un ciclo.

Anche solo una moderata quantità di alcol un’ora prima di andare a letto può ridurre i livelli di melatonina fino al 20%.

Secondo la ricerca, una singola sessione di binge drinking può alterare le sostanze chimiche che regolano il sonno presenti nei topi.

È Pericoloso Mescolare L’alcol Con I Sonniferi?

Secondo un sondaggio condotto dal CDC, il 4% degli adulti ha ammesso di usare eccessivamente i sonniferi prescritti.

La combinazione di sonniferi e alcol può aumentare gli effetti sedativi di entrambe le sostanze.

La combinazione dei due può aumentare il rischio di blackout o sovradosaggio.

Difficoltà respiratorie, battito cardiaco più lento e pressione sanguigna più bassa possono essere tutti causati dalla miscelazione di sonniferi con l’alcol.

Suggerimenti Per Essere Più Responsabili Del Sonno Con Le Bevande

Dovresti concederti tre ore tra l’ultimo drink della giornata e l’ora di andare a letto.

Uomini e donne sopra i 65 anni dovrebbero limitare il consumo a un drink al giorno. Gli uomini sotto i 65 anni possono consumare 2 drink al giorno senza compromettere la qualità del sonno.

Bere 2 bicchieri d’acqua per ogni bicchiere di alcol consumato aiuterà il corpo a eliminare le tossine prima di dormire, non durante.

Le bevande gassate possono causare disturbi allo stomaco, che possono portare a livelli più elevati di assorbimento dell’alcol e a maggiori effetti collaterali. Riduci le bolle!

Migliori Aiuti Per Dormire

Tè Caldo

In uno studio del 2011, le persone che hanno bevuto la tisana alla passiflora hanno mostrato una qualità del riposo significativamente migliore rispetto alle persone che hanno bevuto un placebo.

Bagno Caldo

Bagno caldo

Numerosi studi hanno dimostrato che una doccia o un bagno caldo circa 90 minuti prima di andare a letto migliora il sonno profondo.

Luce Blu

Ridurre l’esposizione alla luce blu attraverso filtri e occhiali con rivestimento speciale può migliorare drasticamente il tuo tempo durante il sonno.