Massaggio E Sonno. Dovrebbe Far Parte Della Tua Routine Notturna?

Cos’è La Massoterapia?

È probabile che tu conosca qualcuno che ha. Ma se ti sei mai chiesto cosa succede durante un appuntamento tipico, la verità è che varia. Secondo la Northwestern Health Sciences University il trattamento si concentra sulla manipolazione dei tessuti molli per il benessere generale. Tuttavia, questo può essere ottenuto in molti modi.

Esistono molti metodi di terapia, ma le persone lo cercano per qualcosa di più del semplice sollievo dal dolore. Cercano anche un trattamento per il rilassamento, i disturbi mentali e i problemi comportamentali. Dallo stare sdraiato su un tavolo in una spa mentre qualcuno mette pietre calde fumanti direttamente sulla tua pelle, allo stare seduto completamente vestito su una sedia inclinata in una stanza per le pause da qualche parte, tutto cade sotto l’ombrello della massoterapia.

Mentre nella maggior parte degli stati i terapeuti sono tenuti ad avere una licenza, nemmeno questa è una costante, e puoi trovare terapeuti in tutto il mondo che vanno da quelli che hanno praticato per generazioni, a quelli che l’hanno preso nelle ultime settimane.

Cosa Serve Per Rilassarti?

Con tutte queste incongruenze e trattamenti diversi, come è possibile rilassarsi? In un’intervista con Harper’s Bazaar, l’esperta di massaggi Beata Maciejewska afferma che potrebbe avere qualcosa a che fare con il modo in cui il trattamento stimola la produzione di serotonina, che può essere successivamente convertita in melatonina. Dice che il massaggio può bilanciare la regolazione ormonale, portando a una riduzione del trenta percento dell’ormone dello stress, il cortisolo.

La ricerca ha dimostrato che la chimica del sonno è rilevante per la massoterapia perché il massaggio può influenzare direttamente la produzione di serotonina da parte del corpo e la creazione di melatonina. Beata Maciejewska

Sebbene notevole, questo non sorprende poiché gli studi dell’Università della California a Berkeley mostrano che il tatto è il linguaggio di base della compassione umana e siamo sorprendentemente bravi a identificare le emozioni comunicate attraverso il tatto. Nei pazienti con malattia di Alzheimer, il tatto li ha aiutati a calmarsi, ha ridotto i sintomi della depressione e li ha aiutati a stabilire connessioni emotive con gli altri.

Non ti consigliamo di sostituire i rapporti umani con visite regolari a una massaggiatrice. Né ti suggeriamo di soddisfare i tuoi bisogni emotivi nei loro uffici. Il punto qui è che esiste una scienza seria che suggerisce che la terapia tattile o di massaggio ha il potere di aiutare a ridurre l’ansia e fornire effetti calmanti in un modo che non è sempre spiegabile.

Cosa Può Fare Per La Tua Salute?

Molti studi dimostrano che il massaggio terapeutico può aiutare a migliorare la circolazione, rilassare i tessuti molli, innescare il rilascio di ormoni come la serotonina. Tuttavia, questi effetti si estendono oltre un colorito sano e ormoni più felici, possono tradursi in un atteggiamento migliore, una migliore capacità di attenzione, una migliore gestione del dolore e, soprattutto, un sonno migliore.

Secondo un rapporto dell’Università del Minnesota, questo è dovuto al fatto che il trattamento può facilitare uno stato di rilassamento in cui la frequenza cardiaca rallenta, la pressione sanguigna diminuisce e la produzione di ormoni dello stress diminuisce. Poiché lo stress è un elemento chiave in una serie di problemi di salute, questo stato rilassato potrebbe aiutare a ridurre i sintomi fisici di disturbi psichiatrici, insonnia, disturbi digestivi, disfunzioni sessuali e molte altre condizioni.

I genitori di bambini con autismo hanno scoperto che i loro figli rispondevano meglio ai massaggi. Riuscivano a comunicare meglio, erano più vigili durante il giorno ed erano molto più a loro agio durante il sonno. I risultati per i bambini piccoli con fibromialgia erano simili, in termini di migliore sonno e gestione del dolore.

Diversi Tipi Di Massaggio

Svedese

Questo è il metodo più popolare negli Stati Uniti, che prevede un approccio più leggero mirato agli strati superficiali del muscolo, piuttosto che ai tessuti più profondi. Poiché non è così intenso, questo metodo tende a essere rilassante, coinvolgendo principalmente l’uso delle mani per massaggiare invece di altri strumenti. Secondo la Gale Encyclopedia of Alternative Medicine, questo approccio dovrebbe aumentare il flusso sanguigno, ridurre la tensione e, a volte, aumentare la mobilità articolare.

Shiatsu

Shiatsu, che in giapponese significa pressione con le dita, è una pressione manuale che si allinea con determinati punti del corpo noti come meridiani. Conosciuto anche come digitopressione, questo metodo è noto per migliorare la funzione del sistema linfatico favorendo un corretto drenaggio e stimolando il flusso sanguigno.

Il metodo alternativo si concentra sul tessuto superficiale usando i pollici, le dita, i gomiti e talvolta anche le ginocchia per applicare pressione sui meridiani per liberare il corpo dai blocchi che arrestano il flusso di chi o energia vitale in tutto il corpo, secondo VeryWellHealth.

Roccia Calda

Il trattamento con rocce calde si riferisce a una tecnica vecchia di 2000 anni che prevede il posizionamento strategico di rocce calde sul corpo. La massaggiatrice si concentrerà sui soliti elementi di un massaggio che prevede la manipolazione dei tessuti molli. Tuttavia, le pietre possono essere lasciate per rilassare o utilizzate dal terapista per stringere i muscoli.

Il basalto è un tipo di roccia vulcanica levigata che trattiene il calore. Queste rocce di dimensioni e peso variabili possono essere posizionate sulla schiena, sullo stomaco, sul viso, sulle mani e persino sui piedi, secondo un articolo di Medical News Today. Secondo l’articolo, in alcuni casi, i terapisti possono persino usare pietre fredde per calmare i vasi sanguigni gonfi e lenire la pelle dopo le rocce calde.

Massaggio Sportivo

Sebbene questo metodo sia più focalizzato sul recupero e sulle prestazioni che sul rilassamento, i suoi benefici sono altrettanto buoni di qualsiasi altro. Un chiropratico, massaggiatore o fisioterapista può eseguire massaggi sportivi.

Questo metodo è progettato per trattare aree ferite o affaticate. Può essere utilizzato in una varietà di modi e può anche essere usato per prevenire lesioni. Inoltre, i benefici calmanti di questo metodo possono aiutare gli atleti a concentrarsi e migliorare il loro stato mentale per le prestazioni.

Massaggio In Gravidanza

Nel caso del massaggio prenatale, da non confondere con il massaggio perineale che prevede l’allungamento del canale del parto prima del travaglio, alcuni studi suggeriscono che il trattamento durante la gravidanza può diminuire i sintomi della depressione, alleviare i dolori articolari e in alcuni casi migliorare il travaglio e la salute del neonato . Le misure nella madre, tra cui la produzione dell’ormone dello stress, la salute del cuore e della circolazione e la regolazione dell’umore, raccomandano che questa pratica sia efficace per migliorare gli effetti fisici della gravidanza e del travaglio secondo l’American Pregnancy Association.

L’APA suggerisce di sdraiarsi di lato per le donne incinte. Questo perché sdraiarsi a pancia in giù, anche se è sotto il tavolo, potrebbe causare una pressione impropria o uno stiramento dei legamenti.

Può Curare L’insonnia?

Ci piace condividere buone notizie con te, soprattutto quando si tratta di dormire meglio. Il massaggio è stato raccomandato come trattamento per l’insonnia in molti casi con risultati per lo più positivi, ma non lo stiamo solo dicendo, abbiamo fatto delle ricerche per confermarlo.

Questo trattamento è particolarmente efficace per i pazienti anziani. Una serie di studi tedeschi suggerisce che ciò potrebbe essere dovuto agli effetti rilassanti del tatto. Questo potrebbe aiutare a favorire il rilassamento e il sonno in chi soffre di insonnia.

Questa è una buona notizia per coloro che hanno trattato l’insonnia con potenti sedativi, poiché in alcuni casi il massaggio può aiutare a sostituirli. Se combinato con la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), alcuni studi hanno scoperto che il trattamento potrebbe aiutare ad aumentare i livelli di serotonina in modo simile ai farmaci sedativi-ipnotici, utilizzando la CBT per facilitare la transizione e ridurre il rischio di ricaduta.

Alcuni studi hanno dimostrato che il trattamento può essere utile per l’insonnia causata da condizioni ormonali come la menopausa.

Alcuni studi dimostrano che il massaggio può aiutare i bambini ad addormentarsi se hanno problemi di sonno. Per aiutare i bambini a smettere di piangere e ad addormentarsi, la Mayo Clinic suggerisce un massaggio delicato degli arti con olio per bambini. Gli studi hanno dimostrato che una delicata manipolazione muscolare eseguita dalle madri prima di andare a letto può sincronizzare il ritmo circadiano di un bambino. Questo è sia a breve che a lungo termine.

E Gli Altri Disturbi Del Sonno?

Non preoccuparti se l’insonnia non è il tuo problema. Il massaggio può essere utilizzato anche per trattare molti altri disturbi del sonno e altri problemi che interferiscono con il sonno.

Sindrome Delle Gambe Senza Riposo

La Mayo Clinic ha scoperto che immergersi in un bagno caldo e massaggiare le gambe prima di andare a letto può aiutare a rilassare i muscoli che causano sensazioni sgradevoli associate alla RLS. Questo potrebbe rendere più facile addormentarsi. Potresti sentirti meno ansioso e dormire meglio quando combini questo con lo stretching all’inizio e alla fine di ogni giornata.