Perché I Bambini Combattono Il Sonno - Come Puoi Aiutarli?

Cosa Significa Combattere Il Sonno?

Piangere, inarcare la schiena, stropicciarsi gli occhi: tutti i segni c’erano. Ma non appena è nella sua culla, i suoi occhi si aprono e passa da stanco a cablato in meno di un millisecondo. Ti sembra familiare?

I Motivi Per Cui Il Bambino Fa Fatica A Dormire

Può essere frustrante per il tuo piccolo fascio di gioia rifiutarsi di ottenere il riposo di cui ha bisogno. Questi sono solo alcuni dei motivi principali per cui ciò accade.

Sotto-stanchezza

È più probabile che neonati e bambini piccoli abbiano bisogno di dormire di più rispetto ai bambini più grandi. I primi dodici mesi sono quando i requisiti di sonno cambiano drasticamente. Questo potrebbe essere uno dei primi segni che è il momento di cambiare programma, come fare un pisolino o estendere la finestra di veglia (il tempo di veglia tra il riposo).

Stanchezza

Può sembrare controintuitivo, ma uno dei motivi più comuni per combattere gli zzz è essere troppo stanchi. La maggior parte dei neonati riesce a rimanere sveglia solo per 45 minuti. I bambini stanchi attivano una risposta allo stress che rilascia ormoni come il cortisolo. Questo rende più difficile per loro stabilirsi.

Personalità

Già dalla nascita i piccoli mostrano i segni della loro personalità, cronotipo compreso. Questo tratto genetico determina il tipo di dormiente che saranno. Se hai un bambino attivo tra le mani, probabilmente l’inferno faticherà ad addormentarsi se non ha avuto abbastanza tempo per giocare; allo stesso modo, una ragazza più sensibile potrebbe aver bisogno di coccole extra prima di andare a letto.

Sviluppo

Ah, l’orrore delle regressioni. Le regressioni si verificano quando i bambini attraversano importanti scatti di crescita o stanno imparando una nuova abilità. Il cervello non può concentrarsi su uno o l’altro per qualche motivo. La buona notizia è che il riposo beato di solito ritorna una volta che il tuo piccolo ha imparato a rotolare, gattonare o qualunque altra pietra miliare stia imparando.

Dentizione

Tagliare i denti è un lavoro serio e spesso doloroso. I bambini in fase di dentizione hanno spesso delle notti difficili, specialmente quando il dente sta per scoppiare. Esistono molti modi per lenire le gengive doloranti e riportare il bambino a dormire.

Ansia Da Separazione

L’ansia da separazione di solito inizia quando i bambini sviluppano la permanenza dell’oggetto, che è la realizzazione che esisti anche quando non possono vederti. Questo di solito accade intorno ai nove mesi di età, ma può anche manifestarsi già dai quattro ai cinque mesi.

Puoi alleviare le preoccupazioni lasciando che il tuo bambino veda che quando te ne vai, torni.

Ambientale

Non riesci ad addormentarti quando è troppo rumoroso, luminoso o caldo? Il tuo bambino è lo stesso. Controlla cose come la temperatura, i fili sciolti avvolti intorno alle dita delle mani e dei piedi o altri fattori che potrebbero rendere più difficile il sonnellino del tuo piccolo.

Malattia

I bambini possono anche provare mal di pancia e naso che cola, ma non hanno altro modo per comunicare con te che piangere. I bambini sono obbligati a respirare dal naso. Ciò significa che un naso chiuso può rendere difficile la respirazione. L’uso di soluzione salina, una siringa a bulbo o un’umidificazione extra può aiutare a liberare le vie respiratorie in modo che il tuo piccolo possa riposare.

Come Aiutare Neonati E Bambini A Smettere Di Combattere Il Sonno?

Che tu abbia identificato o meno la causa, ci sono alcuni suggerimenti e trucchi essenziali per far smettere al tuo bambino di combattere il sonno.

Crea Una Routine Per Il Pisolino

Puoi ridurre i problemi creando una routine adatta all’età per la notte e i sonnellini. Se non sei sicuro di quanti sonnellini dovrebbe fare il tuo bambino, dai un’occhiata a questa tabella:

**I neonati dormono tipicamente in periodi di 1-5 ore durante il giorno e la notte.

Riprogramma La Tua Ora Di Andare A Dormire

Questa tabella ti aiuterà a determinare quanto sonno ha bisogno il tuo bambino. Potrebbe essere necessario adattarlo prima o dopo rispetto a quello che hai fatto per allinearti alle esigenze del tuo bambino. Assicurati di lasciare abbastanza spazio tra il pisolino finale e l’ora di andare a letto per il miglior successo.

Regola L’intero Programma

Una volta che hai capito qual è la finestra di veglia ideale del tuo bambino, usa queste informazioni per pianificare il suo programma di conseguenza. Potrebbero essere necessari alcuni esperimenti per trovare il momento migliore. In alcuni casi, accorciare il tempo tra i sonnellini può fare un’enorme differenza.

Resta Nelle Vicinanze

Se il motivo è l’ansia da separazione, può essere utile tenere il bambino vicino in modo che si senta abbastanza calmo e sicuro da addormentarsi.

Garantire Il Comfort

Se il tuo piccolo si rifiuta di dormire, ricordati di controllare i segni di malattia, dentizione, temperatura ambiente o altri segni di disagio.

Aumenta Le Coccole Diurne

I bambini hanno bisogno di tanto amore e conforto. Essere sicuri di riempire i loro piccoli serbatoi d’amore durante il giorno dovrebbe aiutarli a sentirsi più sicuri quando arriva la notte.

Segni Di Sonnolenza Del Bambino

I bambini possono passare dal giocare felicemente allo stanco rapidamente perché hanno finestre di veglia molto brevi.

Imparare i segni del sonno può aiutarti a mettere a letto il tuo piccolo prima che raggiunga quel punto troppo stanco. Presta attenzione ai segni di sonnolenza, tra cui:

  • sbadigliando
  • Sfregamento viso e occhi
  • Tirando le orecchie
  • Perdere interesse
  • agitarsi
  • fissando fuori
  • Una pausa nell’attività
  • Inarcando indietro

Per Quanto Tempo Devono Essere Svegli I Bambini Fino A 12 Mesi?

La finestra di attivazione può cambiare in modo significativo nel corso del primo anno, come puoi vedere dal grafico. I neonati sono in grado di dormire per 45-60 minuti, mentre i bambini di 12 mesi possono rimanere svegli fino a tre ore. Tieni presente che ogni bambino è diverso e tuo figlio potrebbe aver bisogno di più o meno riposo di quanto dichiarato.