I Pro E I Contro Dei Materassi A Due Lati: Singolo Vs Doppio

Materassi Bifacciali: Vantaggi E Svantaggi

Considerando quanto siano comuni i materassi a doppia faccia oggi, è difficile credere che un paio di decenni fa praticamente tutti i materassi fossero a doppia faccia.

Aziende legacy come Simmons e Serta producono materassi ribaltabili. Di solito, gli adesivi vengono utilizzati per indicare quando il materasso deve essere capovolto o ruotato.

La situazione di oggi è completamente cambiata, gioco di parole. I materassi monofacciali sono la norma, quelli bifacciali si sentono sempre più come novità.

I materassi pieghevoli tradizionali sono migliori? Durano di più?

In questo post, discutiamo i pro e i contro dei materassi a doppia faccia e li confrontiamo con i modelli a un solo lato.

Come sono nati i materassi monofacciali

L’introduzione di materassi a un lato è stata principalmente dovuta alle misure di risparmio dei costi da parte dei produttori di materassi.

Un materasso a un solo lato ha permesso loro di risparmiare più denaro perché hanno utilizzato meno materiali di alta qualità e hanno dovuto utilizzare solo ignifughi su un lato.

Nel tempo, questi risparmi sono stati trasferiti ai clienti, il che significa che i materassi monofacciali sono diventati più economici. Erano molto popolari e divennero rapidamente molto popolari.

È difficile trovare un materasso a doppia faccia nei negozi di biancheria da letto online o offline.

Ma a volte, lo sforzo extra (ea volte il denaro) speso per ottenere un materasso a doppia faccia ne vale la pena.

Vantaggi Dei Materassi Bifacciali

Questi vantaggi non sono applicabili a tutti i tipi di materasso a doppia faccia. Questo perché i design e i materiali dei materassi possono variare notevolmente da un materasso all’altro.

1. Comodo

I materassi a doppia faccia sono più comodi dei materassi a un lato perché richiedono l’utilizzo di materiali di alta qualità.

I materassi in schiuma a doppia faccia sono particolarmente adatti al contorno. Si adattano facilmente al tuo corpo e alleviano la pressione da fianchi, spalle, schiena e fianchi.

2. Il Logorio Si Esaurisce Lentamente

I materassi a doppia faccia si consumano più lentamente, ma possono essere mantenuti correttamente.

Se ruoti e capovolgi religiosamente il materasso come raccomandato, nessun lato sopporta tutto il peso del tuo peso.

La schiuma si degrada e si forma lentamente, quindi ha la possibilità di riprendersi quando si capovolge il materasso.

Su un materasso a un lato, il tuo peso è costantemente su un lato del materasso. Se il materasso è realizzato con schiume ad alta densità noterete avvallamenti e crateri nel giro di pochi anni.

È impossibile girare il materasso dalla parte buona. Hai due opzioni: acquistare un nuovo materasso o utilizzare un materassino temporaneo per coprirlo.

Per garantire un’usura uniforme, i produttori di materassi singoli raccomandano di ruotare il materasso dalla testa ai piedi almeno una volta ogni 3 mesi.

Ma la realtà è che poche persone si preoccupano di ruotare o capovolgere il materasso. La maggior parte dei materassi è pesante e noiosa da capovolgere per una o anche due persone.

Quindi, anche se ottieni un materasso a due lati, probabilmente non durerà molto più a lungo di un materasso a un lato, a meno che non ti ricordi di girarlo regolarmente.

Anche se segui il programma di manutenzione consigliato, è comunque importante considerare la qualità dei materiali utilizzati quando si tratta di durata.

Un materasso realizzato con memory foam di alta qualità da un lato durerà più a lungo di un materasso realizzato con poly foam di bassa qualità dall’altro.

3. Più Opzioni Di Comfort

I materassi a doppia faccia non sono estinti. Ci sono ancora alcuni produttori che li producono. Alcuni di loro, in particolare i nuovi marchi diretti al consumatore, stanno facendo le cose in modo leggermente diverso.

Offrono diverse esperienze di sonno su ciascun lato del materasso rispetto a un normale ribaltabile.

Questi materassi comfort regolabili sono ideali per coloro che non sanno quale livello di rigidità preferiscono o che desiderano cambiare la sensazione del materasso in futuro.

Due marchi che vendono tali materassi sono Luxi e Layla.

Un lato del materasso è più morbido dell’altro. Se vuoi più supporto o se il lato morbido inizia a cedere, puoi capovolgerlo e il materasso tornerà come nuovo.

I Lati Inferiori Dei Materassi A Due Lati

Sfatiamo un mito comune prima di addentrarci negli aspetti negativi dei materassi double face.

I materassi a doppia faccia tendono ad essere meno costosi di quelli a un solo lato. Forse questo è ciò che era vero quando furono introdotti per la prima volta i materassi a un lato.

Questi materassi sono leggermente più economici perché i produttori hanno risparmiato denaro.

Oggi, tuttavia, i materassi a doppia faccia sono disponibili in un design simile e costano all’incirca lo stesso.

Per una dimensione matrimoniale, un materasso in memory foam a due lati può essere acquistato online per circa. Così fa un materasso in memory foam a un lato.

Se pensi che un materasso double face sia il migliore per le tue esigenze, non lasciarti scoraggiare dalla differenza di costo percepita.

Tuttavia, è necessario essere consapevoli dei reali svantaggi di un materasso a doppia faccia prima di acquistarne uno.

1. Hanno Bisogno Di Più Manutenzione

Molti proprietari di materassi a doppia faccia non godono della loro longevità e dei benefici a lungo termine perché non si prendono cura di loro come richiesto.

I materassi sono pesanti e ingombranti, come ho detto. Le persone possono far passare mesi, o addirittura anni, senza capovolgere il materasso.

La maggior parte delle persone gira i lati solo se un lato mostra un’usura significativa. Anche se può aiutare, il danno è già fatto.

Per assicurarti che il tuo materasso duri a lungo, puoi segnare le date del lancio sul calendario o combinarle con altri eventi memorabili.

Potresti trovare più facile sbarazzarti dei materassi a doppia faccia se sei un individuo, disabile o anziano.

2. Alcuni Hanno Meno Supporto

Consigliamo un materasso con anima interna a spirale in acciaio per chi è in sovrappeso o obeso. Può essere un materasso matrimoniale o monofacciale.

Se preferisci il morbido sollievo dalla pressione di un materasso interamente in schiuma, acquistane uno a un lato.

I materassi in schiuma a doppia faccia non forniscono un supporto sufficiente. Questo perché entrambi i lati sono progettati per essere relativamente morbidi per il massimo comfort.

Al contrario, un materasso in schiuma a un lato avrà una base spessa, extra rigida e densa che fornisce un supporto e una durata eccellenti.

Preferiamo i modelli a un lato per i materassi a molle. Il design multistrato dei materassi a molle combina il supporto del nucleo a molle e la base in schiuma densa.

Saatva è un esempio di materasso che ha due strati a spirale per fornire un supporto extra.

3. Meno Varietà

Difficilmente troverai la nostalgia dei materassi a due lati di una volta. Oggi, la maggior parte dei materassi è unilaterale.

Acquistare il materasso double face giusto è una sfida. C’è meno varietà tra cui scegliere, il che significa che probabilmente devi accontentarti di un materasso che non ti piace davvero.

Questi materassi stanno diventando più popolari online grazie all’aumento dei venditori di materassi. Alcuni ottimi esempi includono Nest Beddings Alexander Signature Series, Saatvas Zenhaven e il materasso Nolah Signature 12.

Questi materassi, come Nolah e Zenhaven, Layla e Luxiin, hanno un innovativo design comfort che consente di cambiare la sensazione del materasso semplicemente capovolgendolo.

A proposito di innovativo

4. Meno Design Innovativi

Alcune delle innovazioni più entusiasmanti nel settore dei materassi riguardano i materassi monofacciali.

Ad esempio, prendi il materasso Purple. Il materasso utilizza un polimero a griglia che fornisce sollievo dalla pressione e modellamento. È un materasso a un lato.

Materassi come Eight Sleep o Ameri Sleep utilizzano schiuma proprietaria (solo un lato del materasso) che offre un’esperienza di sonno migliore rispetto al lattice tradizionale e alle schiume di memoria.

Il materasso Big Fig è progettato appositamente per chi dorme di taglie forti. Utilizza uno speciale design ibrido che funzionerebbe solo su un materasso unilaterale.

Non sto dicendo che i materassi a doppia faccia sono noiosi. Ci sono alcuni fantastici design là fuori.

I materassi a un lato hanno maggiori probabilità di essere innovativi e creativi.

Queste innovazioni non sono solo per lo spettacolo. La maggior parte di essi migliora il supporto, il comfort generale e la durata del materasso.

Bifacciale Vs. Monofacciale: Qual è La Migliore?

Nessuno. Tutto dipende dalle tue preferenze di comfort e dalle preferenze individuali.

Sono anche molto soggettivi. Un materasso che si sente bene per una persona non significa necessariamente che sarà lo stesso per un’altra.

Anche un materasso di lusso che costa migliaia di dollari può essere un aspetto negativo se non soddisfa le tue esigenze particolari.

I materassi a doppia faccia offrono una maggiore durata rispetto ai materassi a un lato.

La maggior parte delle persone non capovolge i propri materassi e la maggior parte dei moderni materassi a un lato durerà quasi quanto un materasso a due lati comparabile.

Concentrati sul comfort e sull’esperienza di sonno complessiva.

Questi sono i passaggi per aiutarti a scegliere il materasso giusto per te.

Fai La Tua Ricerca.

Scopri i diversi tipi di materassi sul mercato e cosa offre ciascuno.

Familiarizza con i materassi in lattice, memory foam, a molle e ibridi e le differenze di comfort tra di loro.

Scopri i materassi organici, i materassi pillow-top e i materassi comfort regolabili.

Scopri di più su materiali e tecnologie come schiuma perforata e schiuma gel.

Sembra complicato, ma non lo è. Ci sono molti tipi di materassi sul mercato.

Abbiamo le informazioni giuste per aiutarti. La nostra migliore guida all’acquisto dei materassi ti dice cosa devi sapere sui materassi e ti consiglia i migliori materassi per le diverse esigenze.

Comprare On Line

Dimentica i negozi di materassi e i loro test del materasso di 10 minuti tristemente inadeguati.

I venditori di materassi online vendono materassi di qualità superiore a un prezzo inferiore e offrono la consegna a domicilio.

Inoltre, hai 100 giorni o più per testare il tuo materasso con la garanzia di un reso gratuito.

La maggior parte dei materassi online è coperta da una garanzia di 10 anni.

Prova Il Tuo Materasso

Per assicurarti di ottenere il miglior materasso, sfrutta al massimo il periodo di prova gratuito a casa.

Divulgazione di affiliazione Divulgazione di

affiliazione: posso guadagnare una piccola commissione (senza alcun costo per te) se acquisti un materasso dopo aver fatto clic su un link di riferimento o utilizzando un codice coupon su questo sito. Detto questo, tutti i contenuti e le opinioni su questo sito sono miei e NON sono interessati da questi pagamenti.