Vocabolario Per L'acquisto Di Materassi. Il Significato Dietro I Numeri E Le Etichette Dei Materassi Comuni

Le aziende produttrici di materassi amano stupirci con termini ed etichette fantasiosi principalmente per migliorare la percezione della qualità dei loro materassi.

Se hai mai acquistato un materasso o ne stai cercando uno, probabilmente ti sei imbattuto in parole come schiuma gel, certificazione CertiPUR-US e schiuma a celle aperte. Potresti anche aver visto alcuni numeri sulle etichette dei materassi e sugli elenchi delle specifiche.

Oggi vi diremo cosa significano tutte quelle parole e quei numeri. Ti diremo anche quali numeri sono più importanti per determinare la qualità del materasso.

CertiPUR – Certificato USA

Questa è l’etichetta più popolare che troverai sui materassi. Quasi tutti i materassi, dai marchi di memory foam a quelli ibridi come Nest Alexander Hybrid, vantano la loro certificazione CertiPUR-US.

CertiPUR-US è una certificazione della schiuma dell’Alliance for Flexible Polyurethane Foam, un’organizzazione senza scopo di lucro.

Solo i prodotti in schiuma certificati devono soddisfare i severi standard dell’organizzazione. La schiuma deve essere testata in un laboratorio indipendente. I tecnici controllano la durata, il contenuto e le emissioni.

Quando vedi un materasso con la certificazione, significa che la schiuma all’interno è priva di sostanze chimiche dannose per l’ozono, ritardanti di fiamma dannosi come PBDE, formaldeide, ftalati e alti livelli di COV.

Questa certificazione è importante e dovrebbe essere inclusa in ogni materasso che prendi in considerazione di acquistare.

Densità Della Schiuma

Se osservi attentamente l’etichetta o le specifiche di un materasso, potresti vedere un numero come densità 8 kg o densità 2 kg. Cosa significa questo?

È fondamentalmente una misura della densità della schiuma nel materasso. Le misure complete di cui sopra sono 7 kg per piede cubo e 2 kg per piede cubo.

Schiuma a densità più alta significa che più materiale espanso è stato imballato all’interno degli stessi piedi cubi rispetto alla schiuma a densità inferiore. Potrebbe sembrare più solido e solido. Di solito sarà anche più pesante.

La maggior parte dei materassi non visualizza la misurazione effettiva scegliendo invece di utilizzare termini più generali come alta densità, media densità o bassa densità.

La misurazione della densità si riferisce a uno strato di schiuma e non all’intero materasso. Lo strato di fondazione è solitamente più spesso degli strati superiori.

La densità della schiuma varia tra 1,5 e 3 kg per piede cubo. La maggior parte dei materassi combinerà strati di schiuma con densità diverse per ottenere la giusta sensazione e comfort.

Classificazione ILD

La densità di un materasso non è un indicatore accurato della sua fermezza. Gli ingegneri possono rendere morbido un materasso ad alta densità mentre un materasso a bassa densità può utilizzare un tipo di schiuma che si sente solida.

La valutazione ILD è un’indicazione più accurata di quanto sia rigido o morbido un materasso. ILD sta per Indentation Load Deflection. Una definizione tecnica è la quantità di pressione necessaria per affondare un materasso di 10 cm di spessore di 3 cm (25%) usando un disco da 50 pollici quadrati. Ecco perché a volte lo sentirai chiamare 25% ILD rating.

Un materasso sarà più solido se ha un rating ILD più alto. Le classificazioni ILD sono generalmente fornite in intervalli. EgEg

La valutazione ILD è un modo per valutare quanto è duro o morbido un materasso.

Non è comunemente mostrato da produttori e venditori, quindi potresti dover chiedere loro direttamente. La maggior parte sarà disposta a condividere la valutazione ILD con te.

Schiuma Viscoelastica

La schiuma viscoelastica è solo un altro nome per la schiuma di memoria. È così semplice.

Altri nomi di memory foam che potresti incontrare includono schiuma poliuretanica viscoelastica e schiuma poliuretanica a bassa resilienza o schiuma LRPu.

Gel Schiuma

La schiuma di gel è la schiuma del materasso con il gel infuso al suo interno. Questo è un metodo comune per raffreddare i materassi moderni.

Il gel migliora la capacità della schiuma di trasferire il calore dal corpo lontano dal materasso. Questa tecnica è particolarmente popolare nei materassi in memory foam, che sono più soggetti a problemi di raffreddamento rispetto ad altri tipi.

Materasso Diviso

Materasso Diviso

Un materasso diviso è uno con diverse impostazioni di comfort su ciascuna metà del materasso. Un lato può essere più solido dell’altro. I materassi divisi sono ideali per le coppie che hanno diverse preferenze di comfort.

La maggior parte dei materassi divisi non può essere fisicamente separata a metà. È sempre un materasso singolo ma con notevoli variazioni di comfort da una metà all’altra.

Alcuni materassi di dimensioni Queen o King possono essere divisi e ogni lato può avere la propria rete e copertura. Tali materassi sono ideali quando la tua porta non può ospitare l’intera larghezza del materasso.

Alcuni marchi di materassi che vendono materassi divisi includono Helix, Leesa e Amerisleep.

Schiuma Per Celle Aperte

Un’altra tecnica per migliorare le capacità di raffreddamento del materasso è il design a celle aperte. Gli ingegneri creano schiuma che ha una struttura a celle aperte all’interno. Ciò consente all’aria di fluire più facilmente. Ciò consente all’umidità e al calore di evaporare rapidamente dal materasso.

Materasso Ibrido

Conosciamo tutti i materassi in memory foam, i materassi in lattice e i materassi a molle. Cosa sono i materassi ibridi?

Un materasso ibrido è esattamente questo, un materasso con un ibrido di diversi materiali in schiuma.

Di solito combina diversi tipi di schiuma, ad esempio lattice e memory foam, o schiuma e bobine interne.

I materassi ibridi combinano le migliori caratteristiche di diversi materiali. Ad esempio, il materasso ibrido a molle e schiuma ha il supporto e il rimbalzo delle bobine e il comfort morbido della schiuma.

Uno dei migliori materassi ibridi è il Nest Alexander Hybrid.