Come Utilizzare Una Macchina CPAP

Le macchine a pressione positiva continua (CPAP) sono il trattamento più comune per l’apnea ostruttiva del sonno (OSA). Il dispositivo pompa ossigeno filtrato e pressurizzato attraverso un tubo in una maschera che viene indossata intorno al naso o alla bocca. Il flusso d’aria dal CPAP mantiene aperta la trachea durante il sonno.

La terapia CPAP può ridurre o eliminare i sintomi dell’OSA, inclusi il russamento e la sonnolenza diurna. L’uso di una macchina CPAP per il trattamento dell’OSA può migliorare il sonno, la pressione sanguigna e la salute generale.

Tuttavia, abituarsi all’uso di un CPAP può essere difficile e all’inizio potresti sentirti a disagio o avere difficoltà a dormire. Questa guida ti aiuterà a passare a una macchina CPAP.

Istruzioni Per L’uso Di CPAP

Sebbene ci siano istruzioni di base che si applicano alla maggior parte delle macchine CPAP, ogni dispositivo è leggermente diverso. Questa guida potrebbe non coprire tutte le funzioni o le istruzioni che la tua macchina CPAP potrebbe avere. Fare sempre riferimento al manuale in caso di domande sulla configurazione o sull’utilizzo di un dispositivo CPAP.

L’uso di una macchina CPAP all’inizio può essere scomodo e potrebbe volerci del tempo per adattarsi al modo in cui ci si sente. Nonostante ciò, di solito è meglio cercare di continuare a utilizzare il CPAP per tutta la notte perché questo può accelerare la rapidità con cui ci si abitua.

Il CPAP Può Essere Posizionato Vicino A Te

Tenere la macchina vicino al letto offre un facile accesso e offre molto spazio per regolare la posizione del sonno senza tirare troppo il tubo. Se il dispositivo è troppo lontano dal tuo letto, potresti non essere in grado di muoverti liberamente o di raggiungere il dispositivo per regolare le impostazioni.

Collocare la macchina CPAP su una superficie solida e stabile per evitare che si scuota o oscilli.

Inserisci Il Filtro

Le macchine CPAP utilizzano un filtro che purifica l’aria pressurizzata. Il modello della macchina determinerà quale filtro viene utilizzato. Il filtro originale deve essere pulito e pronto all’uso non appena viene inserito per la prima volta.

Successivamente, è importante pulire o sostituire regolarmente il filtro in modo che la macchina CPAP funzioni in modo ottimale e impedisca di inalare aria contaminata. Le istruzioni sulla frequenza di sostituzione del filtro dovrebbero essere disponibili nel manuale utente dei dispositivi CPAP.

Collegare Il Tubo E La Maschera

Collegare il tubo e la maschera a un’estremità del dispositivo. Assicurarsi che i componenti siano saldamente collegati per evitare che l’aria fuoriesca.

Installare Qualsiasi Umidificatore Collegato

Alcune macchine CPAP includono un umidificatore che mantiene umida l’aria pressurizzata. Questo aiuta a prevenire che la gola e il naso si secchino.

È possibile aggiungere acqua al serbatoio dell’umidificatore ma non oltre la linea di riempimento massimo. Il produttore di CPAP o il medico possono raccomandare di utilizzare solo acqua distillata nell’umidificatore.

A seconda della capacità del serbatoio, potresti voler avere una bottiglia d’acqua di riserva nelle vicinanze nel caso in cui sia necessario aggiungere acqua durante la notte.

Puoi Farlo Entrare

Se necessario, collega il cavo di alimentazione al dispositivo e collegalo a una presa vicina.

Regola La Maschera

Di solito, il tuo medico CPAP ti aiuterà a scegliere una maschera. Una maschera dovrebbe adattarsi saldamente al tuo viso per creare un sigillo con il naso o la bocca in modo che l’aria non possa fuoriuscire. La maschera dovrebbe adattarsi perfettamente ma non troppo strettamente. Le cinghie sono spesso utilizzate per tenerlo in posizione.

Ci sono molti stili e dimensioni di maschere CPAP. Alcuni coprono solo il naso o la bocca, mentre altri coprono il naso e la bocca o l’intero viso. Una maschera a cuscino nasale si trova appena sotto le narici, creando un sigillo senza la necessità di coprire il naso o il viso. Sono inoltre disponibili diverse forme e cuscini.

Quando scegli una maschera, comunica con il tuo medico le tue preferenze e preoccupazioni. Ad esempio, se non ti piace sentirti chiuso, una maschera per cuscino nasale può essere un’opzione se non hai bisogno di alti livelli di pressione dell’aria. Una maschera che copra naso e bocca può essere utile se hai la tendenza a respirare con la bocca durante la notte. Un sottogola può anche tenere la bocca chiusa mentre usi una maschera nasale.

Provalo

Dopo che la tua macchina CPAP è stata assemblata e la tua maschera in posizione, è il momento di accenderla e provarla. Conoscerai già l’impostazione della pressione che dovresti utilizzare dal tuo medico, quindi non è necessario cambiarla.

Alcune macchine consentono di aumentare gradualmente la pressione fino ad addormentarsi. Per alcune persone, questa impostazione della rampa rende più facile addormentarsi mentre indossa il CPAP.

Non dovresti sentire la fuoriuscita di aria dalla maschera mentre usi una macchina CPAP. Regola la maschera per adattarla più comodamente al tuo viso se la maschera perde.

Se la pressione è troppo alta, se ti senti a disagio o se ci sono altri problemi con l’uso del CPAP, informi il medico.

Suggerimenti Per L’adattamento Alla Tua Nuova Macchina CPAP

Potrebbe volerci del tempo per abituarsi alla macchina CPAP. All’inizio può essere opprimente usare una macchina CPAP ogni singola notte. Con la pratica e l’uso costante, ti abituerai presto alla macchina e può aiutarti a sentirti riposato ogni mattina.

Questi suggerimenti ti aiuteranno ad adattarti alla tua macchina CPAP in modo da poter dormire meglio.

  • Scegli la maschera giusta: collabora con il tuo medico per trovare una maschera che sia comoda. Cerca opzioni leggere e ammortizzate che si adattino correttamente. È normale che ci sia un processo di tentativi ed errori per trovare la maschera giusta, quindi non preoccuparti se le prime che provi non funzionano.
  • Esercitati durante il giorno: prova a indossare la maschera per brevi periodi durante il giorno, ad esempio mentre leggi, guardi la TV o fai qualcos’altro di rilassante. Questo può aiutarti ad abituarti alla sensazione della maschera.
  • Mantieni il naso pulito e umido con una macchina CPAP dotata di umidificatore riscaldato. Spray nasali salini o farmaci da prescrizione possono anche aiutare con la congestione. Può aiutare ad aumentare l’umidità nella tua casa.
  • Massimizza il tuo comfort: prova diverse posizioni per dormire in anticipo per trovare una posizione comoda che funzioni per te. Mantieni una routine regolare prima di coricarti e assicurati di fare qualcosa di rilassante prima di andare a dormire. Si rivolga al medico se ha difficoltà ad addormentarsi.
  • Limitare il rumore: se il rumore del CPAP ti infastidisce, puoi provare a posizionare il dispositivo sotto il letto. Mantenere pulito il dispositivo CPAP può anche ridurre la quantità di rumore che fa. Fai sapere al tuo medico se la tua macchina CPAP sembra insolitamente rumorosa o danneggiata in qualche modo.

A Cosa Prestare Attenzione?

La terapia CPAP può essere resa più piacevole stando a proprio agio. Sebbene la terapia CPAP possa essere difficile per alcune persone, ci sono molti modi per risolvere o prevenire questi problemi. Alcuni potenziali effetti collaterali della terapia CPAP includono:

  • La maschera può causare pelle arrossata, secca o irritata.
  • Naso chiuso o che cola
  • Bocca asciutta
  • Un breve dolore al muscolo toracico
  • Occhi irritati

Potrebbe essere allettante smettere di usare la macchina se si hanno effetti collaterali. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni del medico e attenersi al piano di trattamento. Rivolgiti al tuo medico in caso di domande. Il medico può fornire suggerimenti e soluzioni per aiutarti a utilizzare la tua macchina CPAP in modo corretto e confortevole.

Ad esempio, dovresti informare il tuo medico se il tuo livello di pressione dell’aria è sgradevolmente alto. Possono suggerire approcci diversi per acclimatarsi alla pressione e, se ciò non funziona, possono determinare se regolare le impostazioni o provare un diverso tipo di dispositivo.

Se soffri di ansia, claustrofobia o disagio mentre indossi una maschera, è importante informare il medico. Possono aiutare a identificare un tipo o un modello di maschera che funzionerà meglio per le tue esigenze e preferenze.