Cosa Dovrebbero Indossare I Bambini Per Dormire?

Può sembrare facile vestire il tuo bambino per andare a letto, ma non è così semplice come farlo dormire tutta la notte. Tuttavia, ci sono diverse considerazioni importanti da tenere in considerazione.

Per tenersi al caldo durante la notte, un bambino dovrebbe indossare indumenti progettati per il sonno dei bambini. I bambini non sono autorizzati a dormire con letti diversi da lenzuola o coperte attillate. I sacchi nanna o le tutine per bambini sono una scelta comune.

Come Vestire Il Tuo Bambino Per Andare A Letto

L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda di vestire i bambini con abiti simili a quelli che un adulto si sentirebbe a proprio agio con la stessa temperatura. Uno strato può essere aggiunto ai normali indumenti del bambino, ma non di più.

Vestiti Più Leggeri Nelle Notti Calde

Nei mesi estivi, puoi vestire il tuo bambino con una tutina o un pigiama da neonato realizzati con materiali traspiranti come la mussola. Il tuo bambino potrebbe anche sentirsi a suo agio indossando una fascia e un pannolino leggeri nelle notti calde.

Pigiama Più Comodo Per L’inverno

Puoi vestire il tuo bambino con un pigiama con i piedi con una coperta o un sacco a pelo per la stagione fredda. Potresti voler combinare più strati, come una tutina a maniche lunghe insieme a un sacco nanna.

L’American Academy of Pediatrics sconsiglia le coperte. Si consiglia di indossare indumenti per dormire per bambini come sacchi nanna per ridurre la possibilità che il tuo bambino venga soffocato o intrappolato.

È Sicuro Fasciare Un Bambino?

La fasciatura si riferisce alla pratica di avvolgere una coperta attorno al collo di un bambino e avvolgerla comodamente in una coperta. Può essere appropriato per i bambini molto piccoli che sono sdraiati sulla schiena per dormire, sebbene non ci siano prove che riduca il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).

Se fasciate il vostro bambino, l’AAP consiglia di avvolgere la coperta più saldamente intorno al petto e più liberamente intorno ai fianchi e alle ginocchia. Puoi lasciare le braccia aperte o includerle nella fascia in base alle esigenze personali del tuo bambino. Le fasce commerciali possono avere velcro o altri dispositivi di fissaggio, che devono essere fissati saldamente. Assicurati che la fascia non si sfili e copra il collo o la testa del bambino.

Una volta che i bambini iniziano a cercare di rotolarsi, fasciarli può diventare molto pericoloso. Se un bambino si gira mentre è fasciato, potrebbe rimanere intrappolato a faccia in giù. Smetti di fasciare il tuo bambino dopo che si è girato.

È Sicuro Che I Bambini Dormano Con I Cappelli?

Non è sicuro che i bambini dormano indossando cappelli, cappucci o qualsiasi tipo di copricapo. Coprire la testa e il viso del tuo bambino mentre lo metti a letto può aumentare la possibilità di surriscaldamento e soffocamento.

Come Dovrebbero Adattarsi I Vestiti Della Buonanotte Ai Bambini?

Per evitare il rischio che il pigiama salga sul viso del tuo bambino, opta per un abbigliamento aderente. Indumenti più larghi possono diventare un pericolo di incendio e tiretti e bottoni delle cerniere possono essere un pericolo di soffocamento.

Come Capire Se Il Tuo Bambino è A Suo Agio

Appoggiando la mano sul petto del bambino e cercando segni come la sudorazione, puoi determinare se ha la temperatura ottimale. Se sono caldi al tatto, rimuovere uno strato. Un bambino che soffre di febbre, raffreddore o infezione non dovrebbe essere vestito in modo eccessivo.

Il bambino non dovrebbe dormire in stanze troppo calde o fredde. Se trovi la stanza comoda, è facile determinare se è comoda per il tuo bambino. I bambini possono piangere quando sentono troppo freddo.

Suggerimenti Per La Sicurezza Del Bambino: Dormi Al Sicuro

L’American Academy of Pediatrics ha sviluppato un elenco di suggerimenti basati sulla ricerca per aiutare i bambini a dormire meglio durante il loro primo anno di vita.

  • Ritorno a letto: tutti i bambini di età inferiore ai 12 mesi dovrebbero essere posti sulla schiena per dormire, anche per brevi sonnellini.
  • Una culla omologata con materassi rigidi e un comodo lenzuolo con angoli è l’ambiente migliore per il sonno del bambino. Evita materassi morbidi, cuscini, coperte, animali di peluche e altri oggetti morbidi o sciolti.
  • Evitare il surriscaldamento
  • Dormire nella culla: non lasciare che il tuo bambino dorma su un divano, una poltrona o un letto. Dovresti spostare immediatamente il tuo bambino nella culla se si addormenta in macchina o in un altro posto.
  • Condividi una stanza, non un letto: la maggior parte degli esperti sconsiglia di condividere un letto con il tuo bambino, ma è una buona idea dormire nelle vicinanze nella stessa stanza. Se ti preoccupi che il tuo bambino si addormenti mentre dondola o allatta, rimuovi la biancheria da letto. Evita di condividere il letto con un bambino pretermine, un bambino con basso peso alla nascita o un bambino di età inferiore ai 4 mesi.
  • Tenere il bambino lontano da fumo, alcol e droghe: dormire nello stesso letto di un adulto che fuma, beve alcolici o fa uso di droghe aumenta il rischio di SIDS.
  • Ciuccio: dai al tuo bambino un ciuccio per aiutare ad addormentarsi. Tuttavia, assicurati di estrarlo dalla culla dopo che si sono addormentati.
  • Vicino a Oggetti Tenere le corde, le tende ei mobili fuori dalla portata della culla.