Demenza, Routine Del Sonno E The Buzz About Mushroom Coffee

Che settimana è stata. Come molti di voi sanno, sono stato a Hong Kong la scorsa settimana e da allora mi sono ripreso. Anche con la mia preparazione al jetlag (che ha avuto molto successo), il semplice atto di stare seduto su un aereo per 16 ore è stato estenuante e difficile. Detto questo, questa settimana ho avuto la possibilità di guardare alcuni studi molto interessanti. Vieni sul mio blog dove imparerai:

  • Come l’insonnia può essere collegata al declino cognitivo, alla demenza e alla sonnolenza
  • I benefici dei funghi nella tua tazza mattutina possono aiutarti a dormire e ridurre lo stress

Declino cognitivo dell’insonnia e demenza

L’insonnia è un argomento che cerco di trattare regolarmente per tutti e questo studio è stato eccezionalmente interessante. Se hai letto il mio precedente blog (INSERT LINK), allora potresti ricordare che un meccanismo proposto per l’associazione di insonnia primaria e demenza era l’idea che ci fosse un accumulo di un gruppo di proteine coinvolte nella neurodegenerazione. Queste proteine si trovano nel fluido attorno alle cellule cerebrali e la loro rimozione da queste aree durante il sonno è aumentata. Pertanto, la mancanza di un ciclo sonno-veglia di routine può causare l’accumulo di queste proteine e possibilmente portare a un inizio più rapido del declino cognitivo.

Lo studio taiwanese, pubblicato su BMC Psychiatry, ha esaminato le cartelle cliniche di un database assicurativo nazionale che ha esaminato l’insonnia primaria. Non ha esaminato le persone con dipendenze da droghe o altri problemi medici. Hanno anche esaminato cosa è successo nei tre anni successivi. Il Bollettino delle notizie mediche contiene le seguenti informazioni:

I risultati hanno mostrato che durante il periodo di follow-up di tre anni, il 2,54% dei pazienti con insonnia primaria ha sviluppato demenza rispetto all’1,34% dei pazienti senza insonnia primaria. Hanno aggiustato statisticamente i dati per età, sesso, regione e malattie concomitanti e hanno scoperto che nel complesso quelli con diagnosi di insonnia primaria avevano circa il doppio delle probabilità di essere a rischio di demenza. Hanno anche esaminato il modo in cui questo è stato confrontato tra diversi gruppi di età e hanno scoperto in modo piuttosto sorprendente che i pazienti più giovani con diagnosi di insonnia primaria avevano maggiori probabilità di sviluppare demenza. Questi risultati potrebbero essere coerenti con altre ricerche che suggeriscono che i cambiamenti nei modelli di sonno all’inizio della vita possono avere un impatto maggiore sulla propria salute.

Anche se 3 anni potrebbero non essere stati sufficienti per comprendere appieno cosa stesse succedendo, resta il fatto che esiste ancora un legame tra insonnia e gravi malattie neurodegenerative.

Se vuoi saperne di più, questo articolo ti darà maggiori informazioni e ti collegherà agli altri studi.

Funghi nel caffè

Il caffè ai funghi, ho imparato, è solo un normale caffè macinato con polveri di funghi medicinali (non ha affatto il sapore dei funghi e la preparazione è la stessa del caffè normale). Puoi ottenerlo praticamente ovunque, ma l’autore ha acquistato un marchio da Whole Foods che conteneva una miscela di caffè Arabica certificato biologico e del commercio equo e solidale al 100% con cordyceps che aumentano la resistenza, chaga calmante ed estratti di funghi criniera leoni.

Secondo loro, il caffè ai funghi mi fa sentire vigile ed energico senza rendermi ansioso o irrequieto. Mi sento con i piedi per terra e dormo anche bene anche se bevo una tazza di caffè alle 15-16 nei giorni in cui suona la mia solita sveglia delle 22. Ciò avrebbe ritardato la mia capacità di addormentarmi fino a dopo mezzanotte. Un altro effetto collaterale che ho sperimentato come un normale bevitore di caffè è stato il disagio digestivo. Sebbene la comunità medica debba ancora condurre più studi clinici, sono giunto a una conclusione.

Questo è qualcosa che tutti potremmo considerare in futuro. La scienza di base sui funghi afferma che i funghi medicinali sono:

  • Antinfiammatorio
  • Antivirale
  • Amico dell’intestino
  • Contengono alti livelli di antiossidanti
  • Sostieni la nostra salute surrenale e riduci lo stress.

Una tazza di caffè da 227 g conterrà ancora 50 mg di caffeina, che è la stessa del caffè normale.

Dopo aver fatto alcune ricerche io stesso, ho optato per il caffè ai funghi Four Sigmatic. Mi sono messo in contatto con loro e se vuoi provarlo, fai clic sul link sopra e inserisci il codice thesleepdoctor alla cassa e otterrai uno sconto del 10% molto bello.

Alcuni di voi mi hanno chiesto la scorsa settimana di parlare di più del Chilipad e del rapporto tra temperatura corporea e sonno. Sicuramente farò di più su questo argomento e probabilmente creerò presto un video su di esso. Nel frattempo, potete guardare questa intervista che ho fatto al riguardo con il fondatore dell’azienda al CES di quest’anno. Questo è un ottimo prodotto che sta davvero aiutando le persone a controllare la temperatura durante i cicli del sonno ed è particolarmente utile per le donne in menopausa.