Qualità Del Sonno Vs. Quantità Del Sonno

Le persone spesso associano un sonno salutare con un certo riposo ogni notte. Questo è indicato come quantità di sonno. Sebbene la quantità di sonno sia decisamente importante, non è l’unico fattore per ottenere una buona notte di sonno.

La qualità del sonno è altrettanto importante, se non di più. Ciò significa dormire regolarmente in modo sano e costante che consenta al tuo corpo di passare attraverso tutti i processi riparativi necessari per mantenere la nostra salute generale.

Qual è La Quantità Di Sonno?

La quantità di sonno che ottieni ogni notte è chiamata quantità di sonno. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, il fabbisogno medio di sonno delle persone è:

  • Neonati (0-3 mesi) : 14-17 ore ogni 24 ore
  • Neonati (4-12 mesi) : 12-16 ore (compresi i sonnellini), ogni 24 ore
  • Bambini piccoli (1-2 anni) : 11-14 ore (compresi i sonnellini) ogni 24 ore
  • Bambini in età prescolare (3-5 anni) : 10-13 ore (compresi i sonnellini) ogni 24 ore
  • Bambini in età scolare (6-12 anni) : 9-12 ore ogni 24 ore
  • Adolescenti (13-18 anni) : 8-10 ore ogni 24 ore
  • Adulti (18-60 anni) : 7-9 ore per notte
  • Adulti (61-64 anni): 7-9 ore per notte
  • Adulti (65+) : 7-8 ore a notte

Queste linee guida sono generalizzate e ci sono persone che hanno bisogno di dormire più o meno di quanto raccomandato per la loro fascia di età. Nonostante le eccezioni, molti americani non dormono abbastanza. Si stima che tra 50 e 70 milioni di americani sperimentino un qualche tipo di perdita di sonno. Infatti, il 35,2% degli americani dichiara di dormire meno di sette ore a notte.

Che Cos’è La Qualità Del Sonno?

La qualità del sonno si riferisce alla qualità del tuo sonno. La quantità di sonno è un aspetto della qualità del sonno, ma non è l’intero quadro. Altri standard per un sonno di alta qualità includono:

  • Latenza all’inizio del sonno: la latenza all’inizio del sonno indica quanto velocemente e facilmente puoi addormentarti. La maggior parte delle persone può addormentarsi in 20 minuti o meno dopo essere andata a letto.
  • Continuità del sonno: questa è la tua capacità di rimanere addormentato una volta che ti addormenti. Il sonno di alta qualità è continuo. Le interruzioni del sonno durante la notte sono associate a un sonno meno riposante.
  • Efficienza del sonno – L’efficienza del sonno è il rapporto tra quanto dormi e quanto cerchi di dormire. Alcuni ricercatori considerano di trascorrere almeno l’85% del tempo totale a letto cercando di dormire come parametro minimo per la qualità del sonno.
  • Durata del sonno : la tempistica si riferisce a quando dormi in un determinato periodo di 24 ore. Il nostro ritmo circadiano è ciò che controlla il nostro orologio interno. Determina quando ci sentiamo svegli (di solito di notte) o assonnati (di solito di giorno). Il sonno di alta qualità è in linea con i ritmi circadiani del corpo. Ciò significa che dovresti svegliarti e dormire alla stessa ora ogni giorno.
  • Allerta durante le ore di veglia: questo è un altro indicatore della qualità del sonno. Si riferisce alla capacità del tuo corpo di tenerti sveglio durante il giorno.
  • Soddisfazione del sonno: la soddisfazione è misurata da quanto ci si sente riposati sia al risveglio che durante il giorno.

Cosa Ti Impedisce Di Dormire Di Alta Qualità?

Ci sono un certo numero di cose che possono interferire con la quantità e la qualità del sonno di una persona.

A volte, il problema è un problema medico di base. Questo può essere un disturbo del sonno come l’insonnia o l’apnea notturna, o una condizione psichiatrica come depressione, ansia o disturbo bipolare.

Inoltre, ci sono molte altre condizioni che interferiscono con un sonno sano, sia come sintomo primario (come Parkinson e Alzheimer) sia come effetto di sintomi come dolore cronico, indigestione o necessità di urinare frequentemente. Queste condizioni possono essere sia la causa che l’effetto della privazione del sonno, il che significa che i pazienti a volte vengono coinvolti in un circolo vizioso in cui una condizione causa la perdita di sonno e la perdita di sonno aggrava la condizione e provoca una maggiore perdita di sonno.

La quantità e la qualità del sonno possono anche essere influenzate negativamente da fattori come avere neonati o bambini piccoli a casa, lavorare di notte e affrontare lo stress. Studi recenti suggeriscono che la tecnologia potrebbe avere un impatto negativo sulla qualità e quantità del sonno. Ciò include sviluppi come l’estensione dell’orario di lavoro alla sera, oltre ad essere sempre più collegati al mondo digitale 24 ore su 24 attraverso vari dispositivi.

Quali Sono I Danni Della Scarsa Qualità Del Sonno?

Le cattive abitudini del sonno possono avere effetti sulla salute a lungo ea breve termine. Potresti essere maggiormente a rischio di sviluppare problemi di salute come:

  • Compromissione cognitiva, della memoria o delle prestazioni
  • Aumento dello stress e dell’irritabilità
  • Ansia e depressione
  • Ipertensione, colesterolo alto, malattie cardiache e ictus
  • Aumento di peso e obesità
  • Problemi del sistema immunitario
  • Diabete e insulino-resistenza

Come Puoi Migliorare La Quantità E La Qualità Del Sonno?

Sebbene la privazione cronica del sonno sia problematica, la grande notizia è che ci sono molti modi per migliorare sia la qualità che la quantità del sonno. Ecco alcuni passaggi che puoi adottare per un sonno migliore e più sano.

  • Trattamento dei problemi sottostanti: dovresti parlare immediatamente con il tuo medico se sospetti di avere una condizione medica che potrebbe influire sul tuo sonno. La maggior parte dei problemi di sonno più comuni causati da farmaci possono essere curati.
  • Apporta cambiamenti nello stile di vita: sebbene alcune parti della tua vita possano essere più difficili da cambiare rispetto ad altre, ci sono alcuni passaggi che puoi intraprendere che sono probabilmente in tuo potere e possono migliorare drasticamente il tuo sonno. È stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare migliora il sonno, così come l’eliminazione di sigarette, alcol e caffeina nelle ore prima di coricarsi.
  • Dai un senso al tuo ambiente di sonno. Molte persone sottovalutano l’importanza e il valore dell’ambiente in cui dormono. Sebbene ognuno abbia le proprie preferenze, le persone generalmente tendono a dormire meglio in ambienti bui, silenziosi e confortevoli. Assicurati che il tuo materasso e la biancheria da letto siano comodi e considera di investire in nuovi se non lo sono. Se ti ritrovi interrotto da rumore o luce proveniente dall’esterno, prendi in considerazione i tappi per le orecchie o le tende oscuranti.
  • Ottieni senza schermo: sebbene possa sembrare difficile disconnettersi dal telefono, gli studi dimostrano che il sonno scarso è spesso associato all’uso del telefono prima di coricarsi. L’uso di telefoni e altri dispositivi a letto rende anche più probabile la perdita di cognizione del tempo e può ritardare notevolmente l’ora di andare a dormire.
  • Pratica l’igiene del sonno: l’igiene del sonno significa incorporare nella tua vita comportamenti che promuovono un sonno sano. Questi includono le pratiche sopra menzionate e quelle che promuovono un sonno salutare come una routine notturna costante, un’ora di andare a letto regolare e un momento in cui ti rilassi prima di andare a letto impegnandoti in un’attività rilassante, come leggere, fare il bagno o meditare.

Come sempre, la conoscenza è potere. Avrai maggiori informazioni sulla qualità e quantità del tuo sonno.