Testosterone E Melatonina. Come Questi Ormoni Possono Influenzare Il Sonno

Ci sono molte sfide che derivano dall’invecchiamento. I tuoi capelli diventeranno grigi e, se sei abbastanza fortunato da mantenerli, il tuo corpo inizierà a declinare. Ciò include un calo della produzione di testosterone, un ormone fondamentale sia per gli uomini che per le donne.

Chiunque abbia visto le partite di calcio o la TV a tarda notte negli ultimi 6 mesi vedrà la connessione tra testosterone e invecchiamento. Francamente, è difficile non prendere una pillola miracolosa di marketing commerciale che promette di aiutare i ragazzi a combattere il basso T e farli sentire come se fossero tornati ad avere 25 anni.

La verità è che i livelli di testosterone diminuiscono di circa l’1% ogni anno dopo i 30 anni.

Non sorprende, quindi, che il mercato della terapia sostitutiva del testosterone sia in piena espansione, con Marketwatch che stima che raggiungerà il miliardo negli Stati Uniti entro il 2024.

Manca una cosa: la connessione tra la produzione di testosterone e il sonno.

Esaminiamo la relazione tra sonno e testosterone prima di provare qualsiasi farmaco costoso pubblicizzato in televisione o online.

Come Il Sonno Influisce Sulla Produzione Di Testosterone

Sia il testosterone che il sonno sono interconnessi

I tuoi livelli di testosterone aumentano mentre dormi e diminuiscono più a lungo sei sveglio. Il periodo REM, che è il momento più produttivo per la produzione di testosterone e aiuta a reintegrare i livelli di energia del corpo, è quello in cui si trovano i livelli più alti.

Ecco perché non ci vuole molto perché il sonno scarso faccia deragliare la produzione di testosterone. I partecipanti hanno mostrato una diminuzione del 10% della produzione di testosterone dopo otto notti di sonno di 5,5 ore o meno a notte. Questo era secondo uno studio. I loro livelli di testosterone hanno sofferto perché non erano in grado di rimanere nel sonno profondo abbastanza a lungo da ricevere i benefici naturali che ne derivano.

Sarò veloce e indicherò Cool Jams.

Perché La Produzione Di Testosterone è Importante

Va bene, a questo punto probabilmente stai pensando, vedo come un sonno migliore porta a una migliore produzione di testosterone, ma perché è importante?

Ci sono in realtà diversi motivi per cui il testosterone è importante, tra cui:

  • Mantenere una libido sana: questo è forse l’aspetto più noto del testosterone: è direttamente correlato al tuo desiderio sessuale. Gli uomini con T basso soffrono di una diminuzione della libido e una parte degli uomini che soffrono di disfunzione erettile possono farla risalire a bassi livelli di testosterone.
  • Bruciare i grassi: il testosterone aiuta il corpo a bruciare i grassi più velocemente. Meno sonno inibisce la capacità del corpo di bruciare i grassi perché livelli più bassi di testosterone sono stati collegati a un aumento del grasso corporeo.
  • Costruzione muscolare. Il testosterone svolge un ruolo nella costruzione di muscoli e forza. Aiuta la sintesi proteica e aumenta i neurotrasmettitori, che aiutano con la crescita del tessuto muscolare.
  • Evitare lesioni. Una quantità crescente di ricerche ha dimostrato che i livelli di testosterone sani sono collegati alla capacità del corpo di prevenire lesioni. ESPN ha recentemente riferito di uno studio pluriennale che ha mostrato un aumento del rischio di lesioni nei giocatori che hanno sperimentato cali dei livelli di testosterone. I risultati evidenziano perché più giocatori, incluso LeBron James, hanno dato al sonno una priorità assoluta. Questo vale per tutte le età e tipi di corpo: il testosterone è legato all’aumento della densità ossea e alla produzione di globuli rossi, che porta a meno rotture ossee con l’età.
  • Salute del cervello: il testosterone non solo aiuta il tuo corpo. Diversi studi hanno indicato che forti livelli di testosterone aiutano a preservare il tessuto cerebrale quando le persone invecchiano ed è stato anche collegato a una migliore ritenzione della memoria negli uomini più anziani. Un altro studio, del 2014, ha scoperto che l’aumento del testosterone ha un profondo effetto sulla capacità del cervello di identificare e reagire rapidamente alle minacce.

Livelli sani di testosterone possono avere molti benefici per il tuo benessere fisico e mentale.

Il Testosterone Aiuta Le Donne?

Il testosterone è spesso associato esclusivamente agli uomini. Questo ormone è spesso associato agli uomini. È sinonimo di allenarsi in palestra e avere forti pulsioni sessuali. Il basso livello di testosterone non è un problema solo per gli uomini. È importante ricordare che anche le donne soffrono di livelli di testosterone più bassi.

I sintomi che le donne soffrono di testosterone basso rispecchiano gli stessi segni che si trovano negli uomini: una diminuzione del desiderio sessuale, letargia e un tempo più difficile per mantenere la massa muscolare.

Ciò potrebbe essere dovuto alla menopausa. Le ovaie producono testosterone, che può essere ridotto per le donne dopo la menopausa e prima della menopausa. Le donne, soprattutto quando si avvicinano alla mezza età, dovrebbero essere consapevoli di come il sonno può aiutare a mitigare il previsto calo del testosterone e della produzione di altri ormoni.

Prossimi Passi.

Ora dovresti avere un altro motivo per dormire bene la notte. Sia per gli uomini che per le donne, cattive abitudini del sonno possono portare a forti cali della produzione di testosterone nel giro di pochi giorni. Gli effetti negativi – sia in camera da letto che sul tuo corpo – non valgono la pena.

Assicurati di dormire almeno 7 ore ogni notte per consentire al tuo corpo di lavorare attraverso i suoi cicli di sonno e completare il sonno profondo. Se soffri di testosterone basso, dormire di più potrebbe essere un modo semplice per far ripartire il tuo corpo.

È importante addormentarsi rapidamente ed entrare nella fase REM il prima possibile. Gli occhiali Luminere possono aiutarti in questo. Ho progettato questi occhiali appositamente per bloccare la luce blu, che soffoca la produzione corporea di melatonina, un ormone che regola il ritmo circadiano.

Il basso livello di testosterone è una preoccupazione. Ma non lasciarti convincere da qualche pubblicità televisiva che vende una soluzione rapida.