Category Archives: Recensioni

RESIDENCE ACERO ROSSO, PONTE DI LEGNO

NOME Residence Acero Rosso

LUOGO Ponte di Legno, Brescia

INDIRIZZO Corso Milano 26

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE E’ ubicato nella zona centrale pedonale, a 600 metri dalle piste sciistiche e a soli 5 Km dal Parco Nazionale dello Stelvio. Nelle vicinanze c’è un posteggio riservato ai disabili.

ENTRATA PRINCIPALE Accessibile con rampa. Reception priva di barriere architettoniche. Ascensore per raggiungere i piani superiori.

CAMERA Numero 3 al secondo pano. Appartamento spazioso munito di due letti singoli, cucina con angolo cottura completamente attrezzati, tv, divano, armadio. Pavimentazione: cotto.

BAGNO Totalmente handicap-friendly, wc rialzato con maniglioni e doccetta laterale, piano doccia rasoterra con maniglione ma senza seggiolino (chiedere una sedia di plastica in reception per fare la doccia), lavabo sospeso per facilitare l’avvicinarsi della sedia a rotelle.

PULIZIA Voto 9

SERVIZI Parcheggio a pagamento, free wi-fi in tutta la struttura, deposito bagagli, terrazza solarium. Il residence non serve la prima colazione ma fornisce lenzuola e asciugamani.

NOTE La posizione strategica, la gentilezza dei gestori, la struttura priva di barriere architettoniche. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

HOTEL MARTIN ‘S BRUGES

NOME Martin’s Bruges, tre stelle

LUOGO Bruges, Belgio

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE A un km dalla stazione ferroviaria di Stationsplein e a soli 200 metri dal centro. L’hotel è situato proprio dietro al famoso Beffroi in Piazza del Mercato.

ENTRATA PRINCIPALE Si accede superando un piccolo dosso. La hall è priva di barriere architettoniche. Bagno per disabili al piano meno 1.

CAMERA Numero 107 a piano terra. Spaziosa con letto matrimoniale, tv a schermo piatto, scrivania, aria condizionata, frigorifero.

BAGNO Completamente a misura di disabile, wc rialzato con maniglioni accanto e seggiolino doccia con braccio removibile. Il lavabo di tipo sospeso permette di avvicinarsi al meglio con la sedia a rotelle.

COLAZIONE A buffet, varia e con prodotti di prima scelta. Non vi sono barriere per raggiungere il ristorante dove viene servita la prima colazione.

PULIZIA Voto 9

SERVIZI Bar (accessibile mediante il superamento di due gradini), reception h24, free wi-fi nell’intera struttura, parcheggio, distributore automatico di bevande, ascensore, deposito bagagli, servizio lavanderia, terrazza, giardino.

NOTE La cortesia del personale, la posizione strategica, hotel handicap-friendly.

www.visitflanders.com

HOTEL KOLPING, BRASOV

NOME Hotel Kolping

LUOGO Brasov, Romania

INDIRIZZO Sandor Petofi nr.37

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE A circa un Km dalla famosa Piazza del Consiglio. Si raggiunge tramite salite piuttosto impegnative (da soli col Triride o similari non si riesce a scendere in centro né tanto meno a tornare in hotel).

ENTRATA PRINCIPALE Con rampa per accedere alla reception che risulta totalmente pianeggiante. Ascensore per raggiungere i piani superiori.

CAMERA Numero 101 al primo piano. Stanza spaziosa con letto matrimoniale. Armadio, scrivania, tv a schermo piatto, bollitore per caffè e tè. Pavimentazione: moquette.

BAGNO Handicap-friendly, wc rialzato con un maniglione ma senza doccetta laterale. Piano doccia con piletta raso terra e maniglione (chiedere una seggiola di plastica in reception per lavarsi), lavabo di tipo sospeso per avvicinarsi al meglio con la carrozzina. Pavimentazione: piastrelle.

PULIZIA Voto 9

SERVIZI Due ristoranti (accessibili), parcheggio gratuito, wi-fi gratis, reception h24

NOTE Ottimo hotel per soggiornare a Brasov. Se non siete muniti di l’auto e se siete in sedia a rotelle vi suggerisco di pernottare più in centro.

MERCURE SIGHISOARA BINDERBUBI HOTEL

NOME Mercure Sighisoara Binderbubi

LUOGO Sighisoara, Romania

INDIRIZZO Nicolae Balcescu nr.8

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE Situato nel centro della città a soli 500 metri dalla cittadella medievale.

ENTRATA PRINCIPALE Accessibile mediante rampa. La hall è priva di barriere architettoniche e vi è l’ascensore per raggiungere le camere.

CAMERA Numero 304 al terzo piano. Molto ampia in stile tirolese, come tutto il resto dell’hotel. Tv, armadio, cassaforte, scrivania, letto matrimoniale. Pavimentazione: moquette.

BAGNO Per nulla handicap-friendly. Wc senza maniglioni e senza doccetta laterale, box doccia non fruibile in carrozzina. Solo il lavabo è adatto ai portatori di handicap essendo di tipo sospeso. Ho chiesto in reception in quanto mi era stata venduta come camera accessibile ma mi è stato risposto che avevano solo quella come stanza riservata ai clienti disabili :((( Pavimentazione: piastrelle.

PULIZIA Voto 9

COLAZIONE Moltissimi dolci, torte e croissant, cibi salati a vasto assortimento di bevande.

SERVIZI Free wi-fi, ristorante (un piccolo gradino per l’accesso), area spa, parcheggio gratuito, animali ammessi, servizio escursioni.

NOTE Un hotel davvero molto bello, con personale gentile e cibo ottimo. Peccato che la camera handica-friendly non sia da considerarsi tale.

RAMADA SIBIU HOTEL

NOME Ramada Sibiu Hotel

LUOGO Sibiu, Romania

INDIRIZZO Str Emil Cioran Nr2, 550025

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE Situato sulla strada principale a 50 metri dalla zona pedonale del centro storico e dalla Piazza Grande.

ENTRATA PRINCIPALE Rampa e accesso disabili. Reception priva di barriere architettoniche con due ascensori che collegano i vari piani.

CAMERA Numero 313 al terzo piano. Abbastanza spaziosa, letto matrimoniale, scrivania, armadio e tv schermo piatto. Pavimentazione: moquette.

BAGNO Spazioso, con wc con maniglioni ma senza doccetta laterale, seggiolino doccia troppo basso (a mio parere ovviamente) e lavandino adatto per potersi avvicinare al meglio con la sedia a rotelle.

PULIZIA voto 10

COLAZIONE Ampia scelta di prodotti da forno dolci, cibi salati e vario assortimento di bevande.

SERVIZI Ristorante interno, free-wifi, centro conferenze, due bar, reception h24, servizio navetta per l’aeroporto (a pagamento), parcheggio e animali ammessi.

NOTE Posizione centralissima! Ottimo hotel!

CAPITOL HOTEL, BUCAREST

NOME Capitol Hotel

LUOGO Bucarest, Romania

INDIRIZZO Calea Victoriei 29, 010061

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE Situato nel centro della città a pochi passi dal giardino Cismigiu e dal Palazzo del Parlamento. Dista circa 20 minuti di auto dall’aeroporto di Otopeni.

ENTRATA PRINCIPALE Rampa per accesso disabili. Reception totalmente accessibile. Per raggiungere i piani superiori c’è l’ascensore ma non è molto ampio. La carrozzina ci passa ma bisogna staccare il ruotino elettrico.

CAMERA Numero 107 al primo piano. Spazi ampi. Tv a schermo piatto, bollitore, macchinetta del caffè/tè, letto matrimoniale. Pavimentazione: moquette.

BAGNO Spazioso, totalmente accessibile in sedia a rotelle. Wc con maniglioni ma senza doccetta laterale, seggiolino doccia e lavabo sospeso per permettere alle carrozzine di avvicinarsi al meglio. Pavimentazione: piastrelle.

PULIZIE Voto 9

COLAZIONE Non troppo abbondante ma prodotti buoni.

SERVIZI Ristorante, bar, navetta aeroportuale (a pagamento), free wi-fi, parcheggio, animali ammessi.

NOTE Hotel realmente handicap-friendly a soli 300 metri dal centro.

PORTO RECANATI: HOTEL GIANNINO

Luglio 2019

NOME Hotel Giannino, tre stelle

LUOGO Porto Recanati, provincia di Macerata, Marche

INDIRIZZO Via Cristoforo Colombo 25, (lungomare nord), 62017

POSIZIONE E RAGGIUNGIBILITA’ Situato direttamente sul lungomare (bisogna solo attraversare la strada), in posizione panoramica di fronte allo scenario del promontorio del Conero che si staglia sul mare. Leggermente decentrato rispetto al Corso dei negozi. Ad appena due km dall’uscita dell’autostrada Loreto-Porto Recanati.

ENTRATA PRINCIPALE Con scale, ma accesso disabili con rampa mobile dalla sala della prima colazione situata a piano terra.

entrata disabili con rampa mobile

CAMERA Numero 33 sullo stesso piano della sala della prima colazione. Ampia, con letto matrimoniale, un letto singolo ed uno a castello. Armadio, scrivania, area condizionata, tv a schermo piatto.

BAGNO A mio parere, è totalmente handicap-friendly. Wc rialzato con apertura davanti e maniglioni accanto più doccetta laterale. Seggiolino doccia con maniglioni. Lavello basso e sospeso per avvicinarsi al meglio con la sedia a rotelle.

PULIZIA Voto 9

COLAZIONE Abbondante con prodotti senza glutine, dolci, cibi salati e bevande calde e fredde.

RISTORANTE Tramite un montascale posto al primo piano (lo si raggiunge in ascensore), si sale al ristorante. Super consigliato per le specialità di pesce fresco. Attrezzato anche per ospitare gruppi numerosi e certificato AiC per la cucina senza glutine. A questo piano, sempre mediante il montascale, si accede anche alla reception.

SERVIZI Sala bar con TV-Sat, sala lettura, ascensore, spazi esterni con tavolini, free wi-fi, parcheggio privato gratuito.

NOTE Ottimo rapporto qualità-prezzo, totalmente handicap-friendly.

SPIAGGIA DI FRONTE CONVENZIONATA La Baita. Discesa in cemento che si congiunge ad una rampa, sempre in cemento. Al termine della rampa inizia una passerella sulla sabbia che conduce fino alla prima fila dei lettini. Bagno per disabili. Aiuto da parte del personale.

HOSTAL GALAPAGOS, ISLA ISABELA

Febbraio 2019

NOME Hostal Galapagos

LUOGO Isla Isabela, Galapagos

INDIRIZZO Avenida Antonio Gil, Puerto Villamil, Isla Isabela

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE Sulla via principale del centro Puerto Villamil, a pochi passi dalla spiaggia e a pochi minuti di taxi dal porto e dall’aeroporto.

spiaggia dell’hotel

PREMESSA  Tutte le strutture scelte per Ecuador e Galapagos sono state prenotate sul sito Booking.com. Ho cercato di contenere i prezzi per abbassare i costi del viaggio quindi non ho prestato molta attenzione alle accessibilità, grazie anche al fatto che c’erano persone con me che sapevo mi avrebbero aiutata senza fatica. Booking dava “servizi per ospiti disabili” tra i suoi servizi ma nessuno di questi hotel ed hostal sono totalmente accessibili. Sono tutti privi di ascensore. Anche le camere a piano terra presentano barriere. Optate per queste strutture ricettive solo se non viaggiate da soli, ma al contrario se avete con voi persone abbastanza forti da potervi aiutare!

ENTRATA PRINCIPALE L’hostal Galapagos si divide in due nuclei: la reception, con accanto la spiaggia ed il bar, e le camere. La reception non è accessibile in sedia a rotelle causa gradini, mentre per accedere alla spiaggia non vi sono barriere. Tenete presente che tutta la via principale di Puerto Villamil è costituita da sabbia battuta, quindi anche la strada che conduce al bar della spiaggia è sabbiosa. Le camere si snodano sul lato opposto.

CAMERA Anche qui, come in altre strutture ricettive che mi hanno ospitata in Ecuador e Galapagos, hanno un concetto di accessibilità totalmente diverso dal mio. L’unica stanza considerata “accessibile” ha la rampa per entrate ma, per arrivare alla rampa, bisogna superare un gradino di 30 cm. La stanza è spaziosa con un grande letto matrimoniale. Il letto è fisso dato che il suo basamento è di cemento. Il problema più grosso è che, dal lato destro della camera, il muro è troppo attaccato al letto e non permette il passaggio delle sedie a rotelle. Questo purtroppo rende il bagno inaccessibile visto che il bagno è situato proprio sul lato destro della stanza.

BAGNO Piccolo, non adatto a disabili in carrozzina, ma soprattutto impraticabile causa passaggio troppo stretto “letto-muro”. La sera mi spostavo sulla sedia di plastica, dopodiché venivo trascinata fino al lavabo dove riuscivo a lavarmi in qualche modo.

SERVIZI Wi-fi gratis solo zona reception e non nelle camere, bar sulla spiaggia, spiaggia gratuita, aria condizionata, negozi di souvenir.

NOTE Sicuramente il peggiore, in termini di accessibilità, di tutto il viaggio. Fattibile sono con aiuto.

ECUADOR: HOTEL CORONA REAL, GUAYAQUIL

Febbraio 2019

NOME Hotel Corona Real, tre stelle

LUOGO Guayaquil, Ecuador

INDIRIZZO Enrique de Grau Ruiz Mz.11, Solar 12

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE Non si trova in posizione centrale, ma è facilmente raggiungibile dato che l’hotel si affaccia sulla strada principale che porta nel centro storico distante circa 7 Km.

PREMESSA  Tutte le strutture scelte per Ecuador e Galapagos sono state prenotate sul sito Booking.com. Ho cercato di contenere i prezzi per abbassare i costi del viaggio quindi non ho prestato molta attenzione alle accessibilità, grazie anche al fatto che c’erano persone con me che sapevo mi avrebbero aiutata senza fatica. Booking dava “servizi per ospiti disabili” tra i suoi servizi ma nessuno di questi hotel ed hostal sono totalmente accessibili. Sono tutti privi di ascensore. Anche le camere a piano terra presentano barriere. Optate per queste strutture ricettive solo se non viaggiate da soli, ma al contrario se avete con voi persone abbastanza forti da potervi aiutare!

ENTRATA PRINCIPALE Con rampa

CAMERA Situata a piano terra a sinistra dietro il bancone della reception. Non ci sono vere e proprie camere handicap-friendly. La camera assegnatami era molto spaziosa, con tre letti singoli di una piazza e mezza. Spazio letto-muro a sufficienza per passare con la sedia a rotelle. Scrivania, televisione a schermo piatto.

BAGNO Il bagno non è adatto a ospitare un disabile. Il wc non ha né maniglioni né doccetta laterale e per accedere al box doccia bisogna superare un gradino. Set da bagno inclusi.

SERVIZI Parcheggio gratuito, free wi-fi, navetta aeroportuale a pagamento, bar, ristorante, deposito bagagli, banco escursioni, reception h24, area fumatori, area condizionata, no ascensore, animali non ammessi.

NOTE Hotel carino e buon rapporto qualità/prezzo.

ECUADOR: SIENA HOTEL, CUENCA

Febbraio 2019

NOME Siena Hotel, tre stelle

LUOGO Cuenca, Ecuador

INDIRIZZO Hermano Miguel 5-84-y Juan Jaramillo

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE Situato nel centro storico di Cuenca, a pochi minuti a piedi dalla Nuova Cattedrale e a soli 200 metri dal Museo delle Culture Aborigene.

PREMESSA  Tutte le strutture scelte per Ecuador e Galapagos sono state prenotate sul sito Booking.com. Ho cercato di contenere i prezzi per abbassare i costi del viaggio quindi non ho prestato molta attenzione alle accessibilità, grazie anche al fatto che c’erano persone con me che sapevo mi avrebbero aiutata senza fatica. Booking dava “servizi per ospiti disabili” tra i suoi servizi ma nessuno di questi hotel ed hostal sono totalmente accessibili. Sono tutti privi di ascensore. Anche le camere a piano terra presentano barriere. Optate per queste strutture ricettive solo se non viaggiate da soli, ma al contrario se avete con voi persone abbastanza forti da potervi aiutare!

ENTRATA PRINCIPALE Bisogna superare un gradino all’ingresso per accedere alla reception. Dalla reception c’è un altro gradino che conduce al piano terra dove vi sono alcune stanze.

entrata principale

CAMERA Una delle camere a piano terra (le stanze sono tutte identiche). Gradino per entrare. Due letti singoli con spazio abbastanza largo tra i due per passare in carrozzina. I letti occupano quasi tutta l’area della camera. Si riesce a girare in sedia a rotelle ma con fatica. In fondo al corridoio, sul lato destro della stanza, c’è l’armadio ed il bagno. Tv a schermo piatto, aria condizionata, cassaforte.

BAGNO Risulta faticoso entrare dalla porta del bagno in carrozzina a causa della sua posizione sull’angolo del corridoio. Si raggiunge il lavabo (con armadietto sotto) e il wc con maniglione laterale ma senza doccetta. Il box doccia è inaccessibile per via di un gradino ed anche perché non c’è spazio a sufficienza per arrivarci in sedia.

COLAZIONE La sala dove viene servita la prima colazione intercontinentale è al piano terra ma bisogna superare un gradino per accedervi.

SERVIZI Reception h24, servizio navetta (a pagamento), wi-fi gratis, servizio di ristorazione, servizio lavanderia (a pagamento), banco escursioni, quotidiani, deposito bagagli.

PULIZIA Voto 8

NOTE Ottimo prezzo tenendo conto della sua posizione centrale. La struttura non è handicap-friendly.