Category Archives: Recensioni

A Verona apre StraVagante, l’ostello sociale senza barriere architettoniche

Luglio 2018

Si chiama StraVagante il primo “social hostel” di Verona, inaugurato sabato 7 luglio in occasione della giornata mondiale della cooperazione sociale. Le 13 stanze sono tutte dotate di domotica, accessibili ed adatte ad ospitare persone con disabilità. Ospitalità, accessibilità e solidarietà sono il fulcro del progetto promosso dalla cooperativa Officina dell’Aias e dall’associazione italiana assistenza spastici, con il sostegno della Regione Veneto, del Comune di Verona, della Fondazione Cariverona e della Fondazione Cattolica. L’obiettivo è garantire un agevole soggiorno anche a persone con disabilità motorie, in un luogo completamente privo di barriere architettoniche e con tutti i servizi accessori per rendere piacevole il soggiorno.

La struttura, che si trova in via Gianattilio dalla Bona 8, è stato aperto dopo un anno di ristrutturazione e adeguamento degli spazi. Nei suoi spazi comprende anche l’osteria Mangiabottoni, dove non solo gli ospiti ma chiunque potrà trovare ristoro. L’edificio è stato dipinto da alcuni dei maggiori street artist italiani tra cui Andrea Crestani, in arte Koes, che ha lavorato in collaborazione con Luca Altini, LucaFont, e Manuel Di Rita detto Peeta.

L’ostello è “social”anche in un altro senso: infatti la gestione è in parte affidata a persone con disabilità, ragazzi svantaggiati che avevano perso il lavoro e da quattro operatori. Il progetto ha ricevuto un sostegno pari a 420 mila euro da Fondazione Cariverona, 540 mila euro dal fondo di rotazione della Regione Veneto da restituire in 25 anni a tasso zero e 40 mila euro da Fondazione Cattolica.

Articolo preso dal sito web www.venetoeconomia.it

foto presa da Google

MARGY BEACH, SPIAGGIA ACCESSIBILE TRAMITE RAMPA A DESENZANO DEL GARDA

Giugno 2018

Margy Beach, sulla spiaggia Feltrinelli a Desenzano del Garda, è una spiaggetta privata accessibile in sedia a rotelle tramite delle rampe.

In questa zona la sabbia è rimpiazzata dai sassi ma niente paura, potete accedervi con l’aiuto del gentilissimo personale in loco che noleggia sdraio, ombrelloni e pedalò. Non vi sono passerelle di legno e non c’è la seggiolina job.

Il costo giornaliero del lettino è di 4 euro feriali e 6 euro festivi.

Trovate Margy Beach sul lungomare Cesare Battisti al numero 45 a Desenzano del Garda.

HOTEL PLAZA DESENZANO DEL GARDA

Giugno 2018

NOME Hotel Plaza

LUOGO Desenzano del Garda

INDIRIZZO Via Anelli 24

 

POSIZIONE E RAGGIUNGIBILITA’ centralissimo, a pochi passi dalla piazza centrale e a dieci minuti a piedi dalle spiagge. Si raggiunge facilmente in auto, vi sono segnalazioni dopo l’uscita dell’autostrada. A dieci minuti a piedi si raggiungono anche la fermata dell’autobus e la stazione ferroviaria. Di fianco all’hotel, dall’altro lato della strada, vi sono due posteggi per disabili ma non sono di proprietà dell’albergo. L’auto la potete lasciare in un parcheggio libero e gratuito, a pochi passi dalla struttura, ma non sempre si trova il posto. Di fronte all’hotel c’è il porto e, lungo la passeggiata sul lago, vi è un bagno per disabili.

ENTRATA PRINCIPALE Vi è un minuscolo gradino per superare, dopodiché si giunge alla reception tramite una porta automatica. La hall è priva di barriere architettoniche.

CAMERA 209 al secondo piano. Non hanno vere e proprie camere handicap-friendly, né la 209 né altre. La stanza non è troppo spaziosa, ma ci si gira a sufficienza con la sedia a rotelle. Il bagno è piccolo e senza maniglioni accanto al wc. Il lavabo è vuoto sotto, mentre la cabina doccia non è accessibile a causa della porta del bagno che non permette alle carrozzine di arrivarci. Pavimentazione: moquette.

SERVIZI Prima colazione a buffet, ma per raggiungere la sala bisogna scendere quattro gradini. Su richiesta viene servita la colazione al bar della reception. Phon e set da bagno nelle camere, wi-fi gratuta, struttura pet-friendly. Ascensore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTE La gentilezza e la cortesia del personale ripagano la qualità/prezzo non ottimale di questo hotel vecchiotto e non accessibile a persone con handicap, nonostante il sito Booking.com lo venda come “camere accessibili a disabili“.

 

 

 

HOTEL EUROPA, ANCONA

Giugno 2018

NOME Hotel Europa, tre stelle

LUOGO Ancona, Italia

INDIRIZZO Via Sentino 3, 60126 Ancona, Italia

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE Situato nel quartiere Torrette di Ancona, vicino al mare, all’ospedale regionale e all’università, e a 3,5 km dalla stazione ferroviaria, dal porto e dal centro storico. Sorge in una zona tranquilla e leggermente decentrata ma allo stesso tempo vicino a molti punti di interesse: – porto di Ancona 4,6 km  – Monte Conero 15 km  – aeroporto di Ancona-Falconare 8 km. L’Hotel Europa consente un facile accesso alla strada statale SS 16, utile per raggiungere direttamente l’autostrada e l’aeroporto di Falconara Raffaello Sanzio.

ENTRATA PRINCIPALE Di fronte all’hotel vi è il posteggio dedicato agli ospiti e, proprio davanti all’ingresso, c’è un parcheggio riservato agli ospiti disabili che, dopo aver posteggiato, possono raggiungere la hall tramite una piccola rampa.

CAMERA Numero 110 al primo piano, raggiungibile tramite ascensore. Questa stanza non è molto spaziosa, con la sedia a rotelle si arriva dappertutto ma senza agio. Due letti singoli con spazio a sufficienza tra uno e l’altro per accostarsi con la carrozzina. E’ munita di Tv, scrivania, aria condizionata.

BAGNO Perfetto secondo il mio punto di vista. Sicuramente più ampio della camera, con lavandino abbassato a misura di sedia a rotelle, wc rialzato con buco in mezzo, doccetta e maniglioni ai lati. Doccia con seggiolino e maniglioni.

SERVIZI Posteggio gratuito, free wi-fi, bar, ristorante, reception 24 ore su 24, disponibilità di camere familiari, animali ammessi.

 

CASA VACANZE NAMASTE A LECCO

Aprile 2018

NOME Casa vacanze Namaste

LUOGO Lecco, Lombardia, Italy

INDIRIZZO via Amendola 12, Lecco

POSIZIONE posizione centrale a pochi passi a piedi dal Ponte Kennedy e dai negozi e locali del cuore della città.

Il punto di forza di questo luminoso e ampio appartamento completamente rinnovato con cinque posti letto, è la proprietaria. Alina, cura amorevolmente e personalmente la dimora coccolando i suoi ospiti aiutandoli ad esaudire ogni loro richiesta.

entrata principale

ENTRATA PRINCIPALE bisogna superare due larghi gradini di pietra per giungere all’ingresso principale dove c’è l’ascensore (60 cm di larghezza) che conduce al terzo piano, dove si trova l’appartamento. Per chi avesse problemi di mobilità ridotta, può accedere alla casa dal garage, dove non vi sono barriere architettoniche da superare per arrivare all’ascensore. La casa vacanze mette a disposizione dei suoi clienti due box auto coperti, raggiungibili tramite una rampa esterna adiacente alla casa.

CASA VACANZE la casa vacanze dispone di una cucina completamente equipaggiata con tutto il necessario: macchina per il caffé espresso con cialde, tostapane, frullatore, bollitore, forno, forno a microonde, stoviglie, tovaglie, frigo. Accanto alla cucina vi è il salone, dove vi sono due divano letto (tre posti letto in totale), un tavolino, il tavolo dove mangiare, tv a schermo piatto.

CAMERA abbastanza spaziosa, con un letto matrimoniale che può essere trasformato in due letti singoli.

BAGNO il bagno può essere usufruito anche da persone in sedia a rotelle per la presenza di maniglioni accanto al wc e per il seggiolino della doccia appeso al muro all’interno del box doccia. Per accede alla doccia bisogna superare un minuscolo dosso. A disposizione prodotti da bagno.

Tutte le porte della casa sono larghe 70 cm. Inoltre, altro punto a favore della casa vacanze Namaste, è il terrazzo spazioso dove poter mangiare mentre lo sguardo si rivolge alle montagne circostanti. Il terrazzo è raggiungibile dalla porta del salone, della cucina e da quella della camera. Per uscire con la sedia a rotelle è necessario superare un piccolo dosso.

SERVIZI cambio di asciugamani, servizio lavanderia su richiesta, free-wi-fi, aria condizionata, armadio fornito con tutto i set necessari per il cucito, possibilità di escursioni in barca sul lago o in città.Ogni set di asciugamani è pinzettato con dei nastrini dai diversi colori per non confonderli con quelli degli altri ospiti. Mappa gigantesca della città dove prendere spunto per iniziare il proprio itinerario.

Non manca davvero nulla in questa casa vacanze. Per maggiori informazioni potete visitate il sito web https://www.casavacanzenamaste.com/

Se siete interessati a trascorrere del tempo qui e, durante la prenotazione, fate il mio nome avrete un trattamento di piacere!

NAMASTE

 

IN CRESCITA IL NUMERO DI SPIAGGE ACCESSIBILI IN SEDIA A ROTELLE: SONO PIU’ DI 100 QUELLE SEGNALATE IN ITALIA, EUROPA E NEL RESTO DEL MONDO

Aprile 2018

L’estate sta arrivando e molti di noi pensano alle tanto attese vacanze al mare.

Voglia di mare, di sole e di caldo, ma soprattutto desiderio di libertà e di indipendenza.

Non è per nulla facile, per un disabile in sedia a rotelle come me, trovare una spiaggia munita di passerella, bagno per disabili e, perché no, anche la tanto richiesta seggiolina job.

In questo mio articolo seguiranno tutti i link dei siti web che ho trovato in rete riguardanti le numerose spiagge accessibili in Italia , in Europa e in alcune parti del mondo, sperando che siano di aiuto alle tante persone che faticano a muoversi sulla sabbia.

Sono suddivise per Regione e potete trovare i numeri di telefono per le spiagge italiane fruibili al sito  disabili.com Inoltre, accanto ad ogni spiaggia, è riportata la data dell’ultima recensione.

Anche visitando il sito di Italiaccessibile troverete qualche spiaggia per diversamente abili.

Diversamenteagibile fu invece realizzato da Max Ulivieri sulle indicazioni dei lettori.

In Europa potete spulciare l’elenco delle “playas para todos” ne  Il sito del turismo spagnolo e in quello per il Portogallo

E nel resto del mondo? Accessible beaches  Access Now   Daily Horizons e Travel the whole world

Litorale Mugoni ad Alghero

 

RED’S HOTEL, IL LUSSO NEL CUORE DELLA BRIANZA

Barzanò, Lecco.

L’hotel Red’s è un luogo unico dal design moderno ed elegante che affonda le proprie radici in una storia di cinque generazioni di passione per l’ospitalità. L’Hotel è situato a Barzanò nel territorio collinare della Brianza in una posizione tranquilla e rilassante a pochi chilometri dal Lago di Como, Monza, Milano e Bergamo. Questo rende Red’s Hotel una meta ideale per il viaggiatore d’affari e per chi desidera trascorrere una piacevole vacanza di benessere, scoprendo le sorprendenti bellezze naturalistiche, artistiche e culturali, nonché le  gustose proposte enogastronomiche del nostro territorio. Lontano dai soliti standard Red’s si distingue per il servizio attento, professionale e sempre personalizzato alle esigenze di ciascun Ospite, ciò renderà ogni soggiorno una splendida esperienza.

Questo meraviglioso hotel 4 stelle è gestito dai cugini Matteo, Gianluca, Valeria, Francesca e Giulia.                          I ragazzi sono responsabili del food & beverage, entrambi sommelier, Matteo è barman.                                          Le ragazze si occupano più dell’hotel e dei meeting.

Le 34 camere, di cui due per disabili, sono confortevoli ed insonorizzate, hanno un design moderno dal look raffinato. Sono tutte dotate di accesso internet wifi e via cavo gratuito, sky tv, minibar, cassette di sicurezza. L’arredo di design è stato realizzato con materiali naturali, legni pregiati e caldi pavimenti in parquet. Le camere sono spaziose, con ampi letti king-size o letti singoli, biancheria pregiata per garantire all’Ospite comodità, riposo e rilassanti sensazioni.

Il bagno delle camere per disabili, molto spazioso, è munito di seggiolino doccia, wc rialzato con accanto un maniglione e la doccetta. Il lavandino è vuoto sotto per permettere alla sedia a rotelle di avvicinarsi al meglio.          L’intero hotel è privo di barriere architettoniche ed è provvisto di ascensore.

Red’s Lounge Bar

Affacciato su un ampio giardino con piscina, trasmette alla sola vista sensazionale piacevolezza, accoglie e avvolge gli ospiti con buona musica, invita al relax. La versatilità degli spazi fa di questo lounge il luogo ideale dove incontrare amici, discutere di business con i colleghi durante un pranzo informale o semplicemente godersi una ricca colazione o un aperitivo. Barman e sommelier qualificati sanno consigliarvi e stupirvi ogni volta con nuovi drink di tendenza, cocktail classici intenzionali, una selezione di oltre 250 etichette di vini e una vasta gamma di liquori e distillati pregiati. Sorprendente location dove organizzare feste per ricorrenze importanti e piacevoli serate a bordo piscina nella stagione estiva. Il locale è a disposizione per feste private con dj organizzabili nelle sale di Red’s Club Purple Room, luogo magico dai toni purpurei, ambiente dinamico, da inventare e reinventare all’infinito per rendere unico il vostro party.

Red’s Meeting

Location semplicemente perfetta per ospitare riunioni, conferenze ed eventi. Spazi modulabili con diversa capienza per accogliere meeting fino a 120 persone, apparecchiature tecnologiche all’avanguardia, servizio impeccabile e personalizzato,assistenza professionale garantita. Gli ambienti sono moderni, dal design raffinato dove l’illuminazione, i colori e i materiali sono studiati per favorire la concentrazione ed agire contro lo stress. Red’s Hotel propone una miscela vincente tra produttivi momenti di lavoro, svago e relax. L’Hotel è avvantaggiato dalla sua posizione, non lontano da Como, Lecco, Milano e Bergamo, circondato da un paradiso naturalistico: il Parco Agricolo della Valletta, il Parco dell’Adda, il Lago di Como, il Parco naturale regionale di Montevecchia e la Valle del Curone fanno da splendida cornice alle attività richieste. Red’s Lounge e Zafferano Bistrot offrono colazioni, coffee break, light lunch, aperitivi, cene e serate gastronomiche tematiche in un ambiente che trasmette distensione e dove anche lavorare diventa un piacere.

ZAFFERANO BISTROT

Ristorante che serve sia gli Ospiti dell’hotel che la clientela esterna presente nella guida Michelin. Zafferano Bistrot si presenta agli Ospiti dell’Hotel e a chiunque ami l’estetica e la sostanza come ristorante capace di coniugare i gusti tradizionali con la fantasia dei piatti proposti. Le sale e il dehor affacciati sul verde della terrazza giardino offrono occasioni di relax. La cucina interpreta la tradizione di piatti classici rivisitati con  un tocco originale ispirato all’uso di spezie pregiate, prima fra tutte lo zafferano. Lo studio e la ricerca di prodotti genuini reperiti sul territorio locale e nazionale sono fondamentali per la qualità dei piatti sempre elaborati con amore per la buona tavola. Particolare attenzione è dedicata ai condimenti e alle cotture per mantenere inalterata la freschezza delle materie prime. Zafferano Bistrot è dunque un “bistrot moderno”, luogo conviviale di svago per passare una serata in atmosfera e vivere il piacere dell’incontro.

https://www.viamichelin.it/web/Ristorante/Barzano-23891-Zafferano_Bistrot-3fia4vh

 

IL PUNTO DI FORZA DELL’HOTEL L’accoglienza sincera, spontanea, sempre con un sorriso! L’alta qualità nel food e nel beverage a 360° dalla colazione al mattino fino al drink dopocena servito al lounge bar. Il servizio attento e premuroso ma non invadente.

I cugini Redaelli vi aspettano! Per maggiori info e prenotazioni cliccate qui www.redshotel.it/

 

 

STEFANO BONOMI, IL MAGO DEI CAPELLI OSPITE FISSO DA CATERINA BALIVO A “DETTO FATTO”

Marzo 2018

Stefano Bonomi non è un parrucchiere, è il Parrucchiere!

Fin da piccolo ha familiarità con le forbici, tanto da tagliare qualsiasi cosa gli capitava tra le mani… Beh se non è un segno questo!

Inizia alla grande lavorando da Coppola come assistente del compianto Aldo poi, dopo vent’anni , decide di aprire un CoppolaGo, catena dei famigerati negozi Coppola.

Ma l’hairstyling, oltre ad avere un talento innato, ha anche spirito imprenditoriale che un anno fa lo ha spinto a spalancare le porte di un negozio che porta il suo nome. “Stefano Bonomi Hair” si trova a Milano in via Milazzo numero 2, a pochi passi da Corso Como e da Piazza Gae Aulenti.

Ma non è tutto… Stefano a breve aprirà anche una spa adiacente al negozio per dar modo ai suoi clienti di essere coccolati ancora di più! Inoltre sta progettando l’apertura di un nuovo “Stefano Bonomi Hair” niente meno che ad Ibiza, isola conosciuta per la sua bellezza e per il  jet-set internazionale.

Da ben cinque stagione Stefano presenzia settimanalmente al fortunato programma di Rai 2 “Detto fatto” condotto da Caterina Balivo dove è solito rivoluzionare il look delle fortunate partecipanti.

Quest’uomo è un vero e proprio vulcano! Andare a trovarlo mi ha riportato il sorriso! La sua simpatia è contagiosa ed il suo staff è attento e bravo nel viziare i clienti sotto lo sguardo attento della moglie Rossana!

Cosa aspettate! Stefano ed il suo team vi aspettano!

Stefano Bonomi Instagram stefano_bonomi

Sito web http://stefano-bonomi.business.site/ 

A seguire alcuni video mentre Stefano mi taglia i capelli…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMPLESSO WEARE CADAQUES A BAYAHIBE, REPUBBLICA DOMINICANA

30 Gennaio 2018

NOME Weare Cadaques Bayahibe

LUOGO Bayahibe, Repubblica Dominicana

INDIRIZZO Carretera a Bayahibe, 23000 Repubblica Dominicana

TELEFONO +1 809-237-2000

POSIZIONE Struttura sul mare nella zona dei villaggi turistici di Bayahibe, a nove km dall’aeroporto de La Romana

Il Cadaques Resort e Villas è una struttura posizionata direttamente sul mar dei Caraibi con un ristorante e un bar, oltre a due piscine scoperte, una spa, una boutique, un piccolo market e un parco acquatico per bambini. C’è la possibilità si scegliere tra la formula all- inclusive dell’hotel oppure l’affitto di uno degli appartamenti dalle diverse metrature.

Io ho optato per l’affitto dell’appartamento 103 nella palazzina Caracol, a circa 200 metri dal mare. Sei posti letto, 72 metri quadri con balcone, a piano terra. Il complesso è totalmente privo di barriere architettoniche e, davanti ad ogni palazzina, vi è la rampa d’accesso. L’entrata dell’appartamento non presenta barriere. La sala e cucina, un open-space luminoso e molto spazioso, sono munite di due divano-letto, un grande tavolo centrale con sedie, tv schermo piatto, wireless (a pagamento), cucina con penisola. La camera, con letto matrimoniale, armadio e cassettiera, è agevole per la sedia a rotelle. L’unica nota negativa di quando si affitta un appartamento e si è in carrozzina è il bagno. Ovviamente non si può pretendere che il bagno sia adattato alle esigenze di una persona che non deambula. Il lavandino è troppo alto per una persona seduta e non ha lo spazio vuoto per appropinquarsi con la sedia. Il wc, privo di maniglioni e doccetta, ha un’altezza standard. La doccia, adattabile con una sedia di plastica, è circondata da un gradino alto dieci cm. La carrozzina arriva fino al bordo del gradino, dopodiché bisogna farsi aiutare a fare il passaggio. Il balcone è fruibile tramite porte finestre ma c’è un piccolo dosso da superare per uscire. Ho visto le fotografie dell’appartamento sul sito web dove ho prenotato e l’host, gentilissima, mi ha spiegato ogni minimo dettaglio non solo dell’alloggio ma anche dell’intera struttura. Sono partita sapendo esattamente a quello che andavo incontro. Inoltre, in loco, c’è la preziosissima Lucia, una signora italiana che vive lì e che segue l’ospite durante tutta la permanenza per qualsiasi esigenza. Se avete bisogno di prezzi o info chiedetemi in privato il suo recapito.

Mi sono trovata molto bene in questo complesso dove non è mancato nulla, eccetto un mini-market più rifornito. Nell’unico situato all’interno del resort si possono acquistare acqua, bibite, gelati, creme solari e poco altro. Per la spesa consiglio di recarvi a La Romana dove ci sono dei centri commerciali ( Jumbo, Plaza Lama) con all’interno grandi supermercati. Se non volete pagare un taxi per il tragitto a La Romana ( circa 20 km dal Cadaques ) potete recarvi al Bayahibe Dominucus, villaggio a tre km di distanza con negozi di souvenir e banca per prelevare ( la più vicina ) dove si trova il piccolo supermercato Mya, gestito da un italiano che consegna la spesa a domicilio senza aggiunta di costi.

Nel complesso Weare Cadaques c’è un parco acquatico con scivoli per bambini situato vicino alla reception. La reception è priva di barriere architettoniche e, al suo interno, trovate il banco escursioni ( prezzi troppo elevati, meglio affidarsi ai locali ). Come già scritto all’inizio di questo post, tutto è a misura di disabile, persino la spiaggia raggiungibile tramite una passerella di legno. No sedia job. I ragazzi dell’animazione (molto soft) aiutano ad entrare in mare (pulitissimo, cristallino e turchese) o ad andare sulla sabbia con la propria carrozzina. Anche il molo è accessibile. Solo la spa e la piccola chiesa presentano scale all’entrata.

PREZZI Ho pagato 924 dollari per l’appartamento affittandolo due settimane compreso di wirless e pulizia. Si può usufruire gratuitamente delle piscine e delle sdraio in spiaggia e sul molo. A pagamento solo la spa, il bar e i ristoranti. Il ristorante chiede 16 dollari a testa per la prima colazione (a buffet) e circa 20 a testa per la cena, sempre a buffet. La colazione è ricca con della squisita frutta fresca, frullati, dolci e varietà di cibi salati. Mentre il buffet della cena è piuttosto ripetitivo. Se amate il pesce vi consiglio di mangiarlo al ristorante Commodoro a Bayahibe, a La Casita a La Romana e a La Cueva al Dominucus Americanos.

Questo complesso è consigliato agli amanti del mare bello, del clima caldo anche in inverno, della tranquillità e del relax.

HOLIDAY CLUB SALLA REVONTULI

Dicembre 2017

NOME Holiday Club Salla Revontuli

LUOGO Salla, Lapponia Finlandese

INDIRIZZO Rauni Ruokamo Revontulentie 2, 98900 Salla

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE l’aeroporto più vicino è quello di Kuusamo, che dista circa 100 km. Il Club si trova sulla strada principale di Salla, posizionato sotto le piste da sci dello Ski Resort. Le principali attrazioni distano pochi minuti a piedi.

ENTRATA PRINCIPALE con rampa. Porta apribile con maniglia verso l’esterno, area reception pianeggiante, nessuna barriera architettonica. Bagno per disabili di fronte alla reception.

ACCESSIBILITA’ GENERALE IN SEDIA A ROTELLE il complesso è composto da un corpo centrale dove vi sono 25 camere, e da 26 appartamenti che lo circondano. Ho appurato personalmente che la parte centrale, dove vi è la reception, la spa e il ristorante, sono accessibili. Non ho avuto modo di visitare nessuna delle 25 camere, quindi non so se sono praticabili a tutti gli effetti o meno. Gli appartamenti invece sono spaziosi e agibili in sedia a rotelle ma senza gli ausili necessari.

APPARTAMENTO A1 l’appartamento dove ho soggiornato era molto spazioso: due camere da letto (una matrimoniale e l’altra con due letti singoli), due bagni, cucina e sala open space, veranda. Non ho avuto problemi in sedia a rotelle, ma non era un vero handicap-friendly. Ogni porta aveva un piccolo dosso da superare per passare da una stanza all’altra. Uno dei due bagni, il più grande, aveva una doccia rasoterra dove però mancavano il seggiolino e i maniglioni. La sauna privata non era fruibile da persone in sedia a rotelle, ma per questo ho trovato il rimedio. Lasciavo aperta la porta a vetro e chiudevo quella del bagno in modo da far espandere il calore della sauna nella stanza del bagno. Il wc non aveva maniglioni ai lati ma solo la doccetta. Il bagno più piccolo aveva solo il wc, anch’esso senza maniglioni, e un lavabo chiuso sotto. Tutti gli appartamenti sono completamente equipaggiati con il necessario per cucinare e per lavarsi. C’è la lavatrice, la lavastoviglie, una tv schermo piatto e filodiffusione per la musica.

SPA la spa si trova accanto alla reception. Per il disabile viene messa a disposizione una sedia a rotelle apposita per non sporcare il pavimento con la propria che viene dall’esterno. Per entrare in vasca c’è il seggiolino che porta direttamente in acqua. Bagno per disabili.

NOTE perfetto nelle sue imperfezioni