Category Archives: Recensioni

COMPLESSO WEARE CADAQUES A BAYAHIBE, REPUBBLICA DOMINICANA

30 Gennaio 2018

NOME Weare Cadaques Bayahibe

LUOGO Bayahibe, Repubblica Dominicana

INDIRIZZO Carretera a Bayahibe, 23000 Repubblica Dominicana

TELEFONO +1 809-237-2000

POSIZIONE Struttura sul mare nella zona dei villaggi turistici di Bayahibe, a nove km dall’aeroporto de La Romana

Il Cadaques Resort e Villas è una struttura posizionata direttamente sul mar dei Caraibi con un ristorante e un bar, oltre a due piscine scoperte, una spa, una boutique, un piccolo market e un parco acquatico per bambini. C’è la possibilità si scegliere tra la formula all- inclusive dell’hotel oppure l’affitto di uno degli appartamenti dalle diverse metrature.

Io ho optato per l’affitto dell’appartamento 103 nella palazzina Caracol, a circa 200 metri dal mare. Sei posti letto, 72 metri quadri con balcone, a piano terra. Il complesso è totalmente privo di barriere architettoniche e, davanti ad ogni palazzina, vi è la rampa d’accesso. L’entrata dell’appartamento non presenta barriere. La sala e cucina, un open-space luminoso e molto spazioso, sono munite di due divano-letto, un grande tavolo centrale con sedie, tv schermo piatto, wireless (a pagamento), cucina con penisola. La camera, con letto matrimoniale, armadio e cassettiera, è agevole per la sedia a rotelle. L’unica nota negativa di quando si affitta un appartamento e si è in carrozzina è il bagno. Ovviamente non si può pretendere che il bagno sia adattato alle esigenze di una persona che non deambula. Il lavandino è troppo alto per una persona seduta e non ha lo spazio vuoto per appropinquarsi con la sedia. Il wc, privo di maniglioni e doccetta, ha un’altezza standard. La doccia, adattabile con una sedia di plastica, è circondata da un gradino alto dieci cm. La carrozzina arriva fino al bordo del gradino, dopodiché bisogna farsi aiutare a fare il passaggio. Il balcone è fruibile tramite porte finestre ma c’è un piccolo dosso da superare per uscire. Ho visto le fotografie dell’appartamento sul sito web dove ho prenotato e l’host, gentilissima, mi ha spiegato ogni minimo dettaglio non solo dell’alloggio ma anche dell’intera struttura. Sono partita sapendo esattamente a quello che andavo incontro. Inoltre, in loco, c’è la preziosissima Lucia, una signora italiana che vive lì e che segue l’ospite durante tutta la permanenza per qualsiasi esigenza. Se avete bisogno di prezzi o info chiedetemi in privato il suo recapito.

Mi sono trovata molto bene in questo complesso dove non è mancato nulla, eccetto un mini-market più rifornito. Nell’unico situato all’interno del resort si possono acquistare acqua, bibite, gelati, creme solari e poco altro. Per la spesa consiglio di recarvi a La Romana dove ci sono dei centri commerciali ( Jumbo, Plaza Lama) con all’interno grandi supermercati. Se non volete pagare un taxi per il tragitto a La Romana ( circa 20 km dal Cadaques ) potete recarvi al Bayahibe Dominucus, villaggio a tre km di distanza con negozi di souvenir e banca per prelevare ( la più vicina ) dove si trova il piccolo supermercato Mya, gestito da un italiano che consegna la spesa a domicilio senza aggiunta di costi.

Nel complesso Weare Cadaques c’è un parco acquatico con scivoli per bambini situato vicino alla reception. La reception è priva di barriere architettoniche e, al suo interno, trovate il banco escursioni ( prezzi troppo elevati, meglio affidarsi ai locali ). Come già scritto all’inizio di questo post, tutto è a misura di disabile, persino la spiaggia raggiungibile tramite una passerella di legno. No sedia job. I ragazzi dell’animazione (molto soft) aiutano ad entrare in mare (pulitissimo, cristallino e turchese) o ad andare sulla sabbia con la propria carrozzina. Anche il molo è accessibile. Solo la spa e la piccola chiesa presentano scale all’entrata.

PREZZI Ho pagato 924 dollari per l’appartamento affittandolo due settimane compreso di wirless e pulizia. Si può usufruire gratuitamente delle piscine e delle sdraio in spiaggia e sul molo. A pagamento solo la spa, il bar e i ristoranti. Il ristorante chiede 16 dollari a testa per la prima colazione (a buffet) e circa 20 a testa per la cena, sempre a buffet. La colazione è ricca con della squisita frutta fresca, frullati, dolci e varietà di cibi salati. Mentre il buffet della cena è piuttosto ripetitivo. Se amate il pesce vi consiglio di mangiarlo al ristorante Commodoro a Bayahibe, a La Casita a La Romana e a La Cueva al Dominucus Americanos.

Questo complesso è consigliato agli amanti del mare bello, del clima caldo anche in inverno, della tranquillità e del relax.

HOLIDAY CLUB SALLA REVONTULI

Dicembre 2017

NOME Holiday Club Salla Revontuli

LUOGO Salla, Lapponia Finlandese

INDIRIZZO Rauni Ruokamo Revontulentie 2, 98900 Salla

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE l’aeroporto più vicino è quello di Kuusamo, che dista circa 100 km. Il Club si trova sulla strada principale di Salla, posizionato sotto le piste da sci dello Ski Resort. Le principali attrazioni distano pochi minuti a piedi.

ENTRATA PRINCIPALE con rampa. Porta apribile con maniglia verso l’esterno, area reception pianeggiante, nessuna barriera architettonica. Bagno per disabili di fronte alla reception.

ACCESSIBILITA’ GENERALE IN SEDIA A ROTELLE il complesso è composto da un corpo centrale dove vi sono 25 camere, e da 26 appartamenti che lo circondano. Ho appurato personalmente che la parte centrale, dove vi è la reception, la spa e il ristorante, sono accessibili. Non ho avuto modo di visitare nessuna delle 25 camere, quindi non so se sono praticabili a tutti gli effetti o meno. Gli appartamenti invece sono spaziosi e agibili in sedia a rotelle ma senza gli ausili necessari.

APPARTAMENTO A1 l’appartamento dove ho soggiornato era molto spazioso: due camere da letto (una matrimoniale e l’altra con due letti singoli), due bagni, cucina e sala open space, veranda. Non ho avuto problemi in sedia a rotelle, ma non era un vero handicap-friendly. Ogni porta aveva un piccolo dosso da superare per passare da una stanza all’altra. Uno dei due bagni, il più grande, aveva una doccia rasoterra dove però mancavano il seggiolino e i maniglioni. La sauna privata non era fruibile da persone in sedia a rotelle, ma per questo ho trovato il rimedio. Lasciavo aperta la porta a vetro e chiudevo quella del bagno in modo da far espandere il calore della sauna nella stanza del bagno. Il wc non aveva maniglioni ai lati ma solo la doccetta. Il bagno più piccolo aveva solo il wc, anch’esso senza maniglioni, e un lavabo chiuso sotto. Tutti gli appartamenti sono completamente equipaggiati con il necessario per cucinare e per lavarsi. C’è la lavatrice, la lavastoviglie, una tv schermo piatto e filodiffusione per la musica.

SPA la spa si trova accanto alla reception. Per il disabile viene messa a disposizione una sedia a rotelle apposita per non sporcare il pavimento con la propria che viene dall’esterno. Per entrare in vasca c’è il seggiolino che porta direttamente in acqua. Bagno per disabili.

NOTE perfetto nelle sue imperfezioni

APPARTAMENTO DESIGN CHIADO LISBONA

DATA Novembre 2017

NOME Design Chiado Flats

LUOGO Lisbona

INDIRIZZO Rua do Carmo 69, Santa Maria Maior, 1200-093 Lisbona, Portogallo

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE Gli appartamenti Design Chiado sorgono nel cuore della capitale portoghese, a pochi minuti a piedi da Piazza Rossio dove vi è la fermata della metropolitana accessibile in sedia a rotelle. Distano a meno di 9 km dall’aeroporto e sono situati tra Avenida de Libertade ed il quartiere di Barrio Alto.

Sono insolita soggiornare negli appartamenti perché difficilmente se ne trovano di accessibili. Infatti,anche in questo caso ho trovato diverse barriere. L’host contattato tramite il sito Booking.com mi aveva segnalato solo un gradino per accedere al bagno. Invece, una volta arrivata davanti al portone d’ingresso, me ne sono trovata un altro di fronte e nemmeno tanto basso.

gradino all’entrata del complesso

La piccola reception è in piano dopodiché, per accedere all’appartamento assegnatomi al primo piano, c’è l’ascensore.

L’appartamento è spazioso e devo ammettere che non ho riscontrato problemi ma, al contrario, ho girato comodamente con la mia carrozzina. Purtroppo il bagno, fondamentale per i portatori di handicap, non e’ per niente accessibile. A parte il gradino segnalatomi dal proprietario, non dispone di maniglioni accanto al wc e nemmeno di doccetta. C’è la vasca da bagno e non la doccia. Inoltre se si entra con la sedia a rotelle bisogna uscire in retro perché impossibile girare. Troppo stretto. Un disabile in carrozzina da solo non ce l’avrebbe fatta!

Gli asciugamani sono forniti dal proprietario.

L’appartamento è di quattro posti letto. C’è un letto a castello nella zona soggiorno e un letto matrimoniale in camera. La cucina è equipaggiata con tutto il necessario per cucinare. In sala vi è un divano, un tavolo, tv a schermo piatto, impianto stereo con docking station per I-pod, wi-fi gratuito in tutta la struttura.

Non consiglio questo appartamento a chi cerca strutture handicap-friendly. Lo raccomando a coloro non hanno problemi di mobilità ridotta per la posizione ed il prezzo. Unica nota negativa potrebbe essere il frastuono delle persone che affollano la via anche di notte.

HOTEL COMFORT STOCKHOLM

NOME Hotel Comfort Stockholm

LUOGO Stoccolma, Svezia

INDIRIZZO Kungsbron 1, 111 22 Stoccolma

TELEFONO +46 8 – 566 222 00

INDIRIZZO EMAIL co.stockholm@choice.se

SITO WEB www.nordicchoicehotels.se

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE posizione ottima accanto all’entrata della navetta aeroportuale Arlanda Express e a soli 200 metri dalla stazione centrale.

ENTRATA PRINCIPALE senza nessuna barriera, con porta che si apre automaticamente. Le aree comuni sono accessibili, per accedere al bancone della reception c’è la rampa e sulla sinistra vi è il bagno per disabili.

CAMERA Non è semplice trovare una camera spaziosa con bagno adeguato ad un buon prezzo nelle città del nord Europa. Solitamente vengono venduti loculi senza finestra dove è difficile muoversi in carrozzina e dove non risulta esserci nulla di veramente accessibile. La camera assegnatami in questo hotel, la numero 425 al quarto piano, è invece abbastanza grande ma anch’essa senza finestra. Dispone di due letti singoli con spazio letto muro sufficientemente largo per avvicinarsi con la sedia a rotelle. Tv, mini comodino accanto ai letti, telefono, no armadio ma solo appendiabiti al muro, smoke alarm, aria condizionata. Pavimentazione:parquet.

BAGNO Bagno spazioso, con maniglioni accanto al wc e doccia con seggiolino (non fisso) e maniglione. Manca la doccetta vicino al wc. Lavabo vuoto sotto per permettere alla carrozzina di avvicinarsi al meglio. Sapone liquido accanto al lavandino e alla doccia. Phon. Pavimentazione:piastrelle.

rampa per accedere all’ascensore

SERVIZI free wi-fi, banco escursioni, ristorante solo per la prima colazione, bar alla reception, porter service 24 ore su 24, ascensore

COLAZIONE abbondante con prodotti da forno e marmellate, yoghurt, latte e bibite. Niente dolci disponibili. Cibi salati.

PULIZIA voto 9

NOTE buon rapporto qualità prezzo tenendo conto che si è in Svezia, circa 50 euro a notte a testa in pernottamento e prima colazione. Cortesia del personale. Posizione strategica.

MAIA BEF E TAS

Settembre 2017

Il “Maia bef e tas” è un locale situato in via kennedy 1 ad Oggiono, in provincia di Lecco. Il ristorante, hamburgheria e bar è facile da trovare essendo sito in prossimità della curva che da Oggiono porta verso Annone Brianza.

Mi ha colpita la gentilezza di Matteo, il proprietario, che ci ha coccolatI con il suo aperitivo. Dalle 17.30 alle 19.30 ogni giorno è possibile usufruire de l’ “URA CUNTENTA” che consiste in un cocktail o birra più affettati, tartine con lardo, salame, olive, formaggio con marmellate fatte in casa e pane. Pensate di aver mangiato a sufficienza? Vi sbagliate! Matteo propone i primi piatti del giorno e ve ne porta uno a scelta che, nel mio caso, si è trattato di casoncelli alla bergamasca. Il tutto alla modica cifra di otto euro a testa!

Ma il suo menù varia dai maxi hamburger a carni di manzo selezionate e da affettati provenienti dal salumificio Marco d’Oggiono ai primi piatti. Per la colazione domenicale la proposta è: cappuccio, pancakes fatti in casa più succo d’arancia al prezzo di cinque euro.

Il locale è totalmente accessibile in sedia a rotelle. Presenta una rampa all’ingresso e l’entrata principale è priva di ostacoli. All’interno vi è il bagno per disabili. Il piano superiore, dove ci sono altri tavoli, è inaccessibile. Ai clienti è riservato l’ampio posteggio gratuito all’interno del cortile dove si trova il ristorante.

Seguite la pagina facebook di Maia bef e tas per essere sempre informati sulle nuove proposte del menù.

Questo ristorante molto semplice e spartano è ideale per chi è amante della buona cucina e delle chiacchiere con gli amici. D’estate è possibile cenare anche all’aperto. Ottimo rapporto qualità/prezzo!

HOTEL BENIAMINO UBALDI

DATA 13 Agosto 2017

NOME Hotel Beniamino Ubaldi, tre stelle

LUOGO Gubbio

INDIRIZZO via Perugina 74, Gubbio                         

TELEFONO  075 9277773

FAX 075 9276604

MAIL  info@rosatihotels.com

SITO WEB http://www.rosatihotels.com/

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE ottima posizione! Situato sulla via principale di Gubbio a 500 metri dal centro storico

ACCOGLIENZA ALL’ARRIVO voto 8

ACCESSIBILITA’ GENERALE IN SEDIA A ROTELLE voto 10. Totalmente accessibile

ENTRATA PRINCIPALE con rampa ed ingresso pianeggiante

CAMERA numero 105 al primo piano, raggiungibile tramite ascensore. Spaziosa con due letti singoli. Tv, scrivania.

BAGNO questo camera dispone di due bagni. Il primo, in camera, standard e quindi non accessibile ai disabili in sedia a rotelle. Il secondo, fuori dalla camera, di fronte alla porta della stanza stessa. E’ utilizzato solo dalla persona che occupa la camera, molto spazioso con wc e bidet con maniglioni e doccetta laterale, seggiolino doccia con maniglioni e lavandino vuoto sotto. Munito anch’esso di salviette ed accessori per il bagno.

SERVIZI free wi-fi, posteggio gratuito davanti alla struttura, sala ristorante per la cena (due portate a scelta più contorno a soli 15 euro), ampio giardino di fronte all’entrata principale dove vi sono sedie,tavoli e giostrine per bambini.

PULIZIA VOTO 9

COLAZIONE abbondante con vasta scelta di prodotti bio dolci e salati.

COMMENTI FINALI la posizione strategica, il verde che lo circonda, la tranquillità delle camere, la disponibilità dei gestori. Vivamente consigliato a tutti!

HOTEL VEGA

DATA 11/13 Agosto 2017

NOME Hotel Vega, tre stelle

LUOGO Ponte Valleceppi, a sette km dal centro di Perugia

INDIRIZZO Strada di Montalcino 2/A, Ponte Valleceppi, Perugia

TELEFONO +39 075 6929534

FAX +39 075 6929507

MAIL info@hotelvegaperugia.com

SITO WEB www.vegahotel.net

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE Situato sulla strada fabrianese nelle campagne umbre. A circa sette km si raggiunge in macchina il centro di Perugia. Per accedervi fino in cima al centro storico ed evitare la salita in sedia a rotelle dovete registrare la targa ed il numero del tagliando disabili spedendo una mail sul sito del comune di Perugia. Ad appena 15 km di distanza si raggiunge Assisi.

ACCOGLIENZA ALL’ARRIVO voto 8. La gentile Sign.ra Elisa ci ha aiutate con i bagagli e ha esaudito le nostre richieste.

ACCESSIBILITA’ GENERALE IN SEDIA A ROTELLE voto 9.

ENTRATA PRINCIPALE una rampa è posizionata sul lato sinistro dell’entrata, proprio accanto alle scale. Per entrare bisogna superare un minuscolo dosso, dopodiché è tutto in piano.

CAMERA a piano terra numero 124. Abbastanza spaziosa con un letto singolo ed uno di una piazza e mezza. Scrivania, tv, armadio, aria condizionata. No minibar.

BAGNO lavandino vuoto sotto, wc con maniglioni e doccetta accanto. Doccia rasoterra con un maniglione ma senza seggiolino. Chiedere una sedia di plastica alla reception. Unico punto negativo della doccia è quello di essere stretta e chiusa sul latro destro da una vetrata. Dopo aver effettuato il passaggio dalla carrozzina alla sedia per lavarsi, non si riesce da soli ad indietreggiare fino all’erogatore. Phon incluso.

SERVIZI piscina esterna con bagno per disabili di fronte. L’area attorno alla piscina è priva di barriere architettoniche. Ristorante per la prima colazione raggiungibile mediante tre gradini. Per evitarli bisogna uscire ed entrare dal ristorante Pegaso, attaccato all’hotel. Ristorante Pegaso che propone alcuni piatti della cucina umbra e squisite pizze gourmet. Si accede con una rampa ma c’è un piccolo dosso all’entrata della porta principale. Menù senza glutine e per vegetariani. Wi-fi gratuito. Banco escursioni e tour enogastronomici.

PULIZIA voto 9

COMMENTI FINALI consigliato agli amanti della natura. Luogo ideale per rilassarsi. Ottimo rapporto qualità prezzo!

DA CAROZZI ABBUFFATA DI FORMAGGI A 10 EURO

Agosto 2017

Pasturo, Valsassina.

La formaggeria Carozzi produce i migliori formaggi tipici DOP provenienti dalla Valsassina: Quartirolo Lombardo,Taleggio, Gorgonzola e formaggini di capra. Questa azienda da oltre 50 anni porta avanti il rispetto di una tradizione culinaria con prodotti di prima qualità.

Si trova a Pasturo, in provincia di Lecco, sulla Via Provinciale numero 14/A. Per maggiori info visitate il sito www.carozzi.com

Da poco, di fianco alla storica azienda, hanno aperto un punto di ristoro per l’aperitivo serale. Costo? 7 euro col drink analcolico, 10 euro con quello alcolico. Accanto al bancone del bar vi è posizionato il buffet dove si ha la scelta tra svariati tipi di formaggi, ovviamente tutti rigorosamente freschi! In aggiunta vengono serviti pizzoccheri e polenta taragna.

ACCESSIBILITA’ IN SEDIA A ROTELLE Si arriva in auto fino al posteggio di fronte alla struttura. La zona dove viene servito l’aperitivo, parzialmente all’aperto, è interamente accessibile in sedia a rotelle. Il bagno è grande a sufficienza per entrare in carrozzina ma non vi sono maniglioni accanto al wc. Inoltre anche il negozio di spaccio aziendale aperto dal 2015 non presenta nessuna barriera architettonica all’entrata.

entrata spaccio aziendale

 

 

Un must per gli amanti dei formaggi! Provare per credere!

HOTEL BAIA DEGLI DEI

Luglio 2017

NOME Hotel Baia degli Dei, tre stelle

LUOGO Giardini Naxos, ME                             

INDIRIZZO Via Recanati 98030

TELEFONO 0039 0942-54094

FAX 0039 0942-556695

MAIL hotelbaiadeglidei@virgilio.it

SITO WEB hotelbaiadeglidei.it

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE a circa 40 km dall’aeroporto di Catania, raggiungibile in autobus al prezzo di 7,50 euro a testa a tratta. Dalla fermata dei bus, in cinque minuti a piedi, si arriva all’hotel. Posizionato nella zona di Recanati sulla bella “Baia degli Dei“. Il lido di Giardini Naxos si raggiunge con una passeggiata di circa 1 km, mentre Taormina è situata a 4 km circa.

ACCOGLIENZA ALL’ARRIVO voto 10! Personale gentilissimo e qualificato.

ACCESSIBILITA’ GENERALE IN SEDIA A ROTELLE totalmente pianeggiante e privo di barriere architettoniche. Aree comuni accessibili. Accanto alla reception vi sono i bagni comuni (no bagno per disabili). Per accedere alla terrazza esterna, che porta anche alla camera dove ho pernottato, vi è una rampa.

entrata principale

ENTRATA PRINCIPALE una lieve discesa porta all’entrata piana con porta che si apre in automatico.

 

 

 

 

 

 

CAMERA voto 9! Mi è stata assegnata una camera a piano terra (numero 1002) molto spaziosa per muovermi al meglio con la mia sedia a rotelle. Per entrare bisogna superare un mini gradino di due cm.Posta finestra con apertura a leva verso l’interno. Letto matrimoniale. Armadio a muro. Scrivania. Aria condizionata. Cassaforte. Piccolo patio esterno con tavolino e sedie. Tv. Telefono.

BAGNO voto 9! Ampio bagno adatto a portatori di handicap. Lavandino vuoto sotto per permettere alle carrozzine di avvicinarsi al meglio. Wc alto con un solo maniglione in verticale ma senza i due maniglioni orizzontali mobili. Doccia rasoterra con seggiolino e maniglione. Ho fatto presente che il seggiolino va sistemato in quanto tende e pendere verso il basso. Tenda per la doccia. Phon. Bidet.

SERVIZI free wirless in zona reception, parcheggio gratuito, convenzione con spiaggia davanti, banco escursioni, prenotazione taxi e navette, giardinetto/terrazza all’aperto, alcune camere sono vista mare, sistemazioni con zona pranzo equipaggiata ed asciugamani e lenzuola inclusi, ristorante, servizio di autonoleggio, possibilità di praticare sport acquatici. Supermarket accanto all’hotel. Situato in una zona piena di hotel, ristoranti e bar.

spiaggia attrezzata con passerella davanti all’hotel

PULIZIA voto 8!

COLAZIONE colazione a buffet con dolci fatti in casa, thé e caffé, succhi, frutta, yoghurt, pane, cereali e latte. Macchinetta per cappuccio e caffé. Cibi salati e verdure.

CENA consiglio la mezza pensione con la cena inclusa (escluse bevande). Buffet di verdure cucinate in tutti i modi. Zuppa diversa ogni sera. Scelta tra due primi e due secondi. Frutta o dolce. La qualità dei cibi è ottima!

COMMENTI FINALI mi sono trovata veramente molto bene in questo hotel spartano ma dove non manca davvero nulla. La posizione non isolata ma allo stesso tempo fuori dal caos del lido permette di riposare e di rigenerarsi. La spiaggia si trova a due passi a piedi. Il punto di forza è il personale qualificato ed estremamente disponibile. Consigliato alle persone disabili. Ottimo rapporto qualità e prezzo!

 

EARTH AND PEOPLE HOTEL & SPA

DATA 9/06/2017

NOME Earth & People Hotel & Spa, quattro stelle           

LUOGO Sofia, Bulgaria

INDIRIZZO 27 Okolovrasteri Pat, Sofia

TELEFONO +359 2 424 1000

MAIL reception@earthandpeople.bg

SITO WEB www.earthandpeople.bg/en/home/

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE a circa 30 minuti di auto dall’aeroporto. Situato nella zona sud di Sofia a 5,7 km dal centro della città. L’hotel disposizione di una navetta a pagamento per i vari trasferimenti. La navetta è 7 posti e costa circa 7 euro a tratta per raggiungere il cuore della città mentre circa 24 euro è il prezzo a tratta per l’aeroporto.

ACCOGLIENZA ALL’ARRIVO voto 7. Personale cortese e disponibile.

ACCESSIBILITA’ GENERALE IN SEDIA A ROTELLE voto 10. Totalmente accessibile e privo di barriere architettoniche.

ENTRATA PRINCIPALE voto 9. Entrata pianeggiante e rampa ( piuttosto ripida ) per raggiungere la hall. Le aree comuni sono accessibili. Ascensore.

CAMERA numero 106 al primo piano. Voto 9. Molto spaziosa. Letto enorme. Armadio con set di accappatoio e ciabatte. Minibar. TV.Aria condizionata. Balcone con un gradino per accedervi.

BAGNO voto 8. Ampio, con piano doccia rasoterra ma senza seggiolino né maniglioni. ( chiedere una sedia alla reception per fare la doccia ). Wc con maniglione, lavabo vuoto sotto per permettere alle carrozzine di avvicinarsi al meglio. Telefono, phon, set da bagno.

SERVIZI free wi-fi, spa composta da piscina interna e vasca idromassaggio inclusa nel prezzo. A pagamento sauna, percorso kneipp, massaggi, bagno turco, docce di contrasto e un vitamin bar. Palestra. Parcheggio gratuito. Ristorante all’ultimo piano. Bar nella hall.

PULIZIA voto 9

COLAZIONE croissant, pane, torta salata bulgara, frutta, yogurt, latte e cereali, tè e caffè, succhi, uova, bacon, salumi e formaggi.

COMMENTI FINALI mi sono trovata molto bene in questo hotel. Lo consiglio per il comfort e per i servizi. Ottimo prezzo. Adatto a disabili e a persone con problemi di mobilità ridotta.