Category Archives: Recensioni

TALLINN: TALLINK EXPRESS HOTEL

Ottobre 2018

NOME Tallink Express Hotel, 3 stelle

LUOGO Tallinn, Estonia

INDIRIZZO Sadama 9, 10111 Tallinn

foto presa da Google

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE A circa 600 metri dal centro storico di Tallinn e a soli 300 metri dal porto passeggeri

ENTRATA PRINCIPALE Per accedere all’ ingresso bisogna superare un gradino. La porta principale si apre con maniglia verso l’interno e non presenta barriere. Reception pianeggiante con bagno per disabili.

CAMERA Numero 323 al terzo piano raggiungibile con ascensore. Per entrare bisogna superare un piccolo dosso. La porta si apre con tessera verso l’interno. Nella stanza vi sono un letto matrimoniale attaccato ad una parete del muro e un divano attaccato al letto. Purtroppo il divano non si può spostare, per questo motivo si fa fatica a fare il passaggio carrozzina/letto. Armadio, scrivania e TV a schermo piatto. Pavimentazione: moquette.

BAGNO Lavabo con spazio vuoto per avvicinarsi in sedia a rotelle, wc con maniglioni ma senza doccetta laterale, seggiolino doccia con maniglione sul lato destro. Pavimentazione: legno. Tra la camera e il bagno vi è un piccolo dosso.

COLAZIONE A buffet servita al piano della reception. Varietà di cibi dolci e salati. Caffè espresso e cappuccino a pagamento.

SERVIZI Reception aperta 24 ore su 24, noleggio biciclette, free wi-fi, caffetteria interna, deposito bagagli, area giochi interna per bambini, servizio di lavanderia, camere anallergiche, navetta aeroportuale.

NOTE Ottima posizione per raggiungere la parte vecchia della città e il porto da dove partono i traghetti per Helsinki. Buon rapporto qualità/prezzo. Qualche piccola barriera non rende questo hotel un perfetto handicap-friendly.

VILNIUS: HOTEL PANORAMA

Ottobre 2018

NOME Hotel Panorama

LUOGO Vilnius, Lituania

INDIRIZZO Sodu str,14, Vilnius 02100

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE Dista circa 4 km dall’aeroporto. Raggiungibile tramite bus con pedana preso fuori dagli arrivi. Il centro storico è distante 1,5 km.

ENTRATA PRINCIPALE Porta scorrevole senza nessuna barriera da superare. La reception è pianeggiante e vi è il bagno per disabili. Ascensore per accedere ai piani delle camere.

CAMERA Numero 216 al secondo piano. La porta d’entrata si apre con tessera verso l’interno ma vi è un piccolo dosso da superare. Camera spaziosa con divano e scrivania. Ho dovuto spostare il letto verso la finestra per avere maggiore spazio a disposizione per la sedia a rotelle. Pavimentazione: moquette. Bollitore con thé e caffé. Tv satellitare.

BAGNO Non molto spazioso. Wc con maniglioni laterali ma senza doccetta accanto. Doccia con seggiolino e maniglione sul lato destro della parete. Tenda per la doccia. Lavabo vuoto sotto. Asciugacapelli.

COLAZIONE Sala ristorante senza barriere architettoniche. Colazione a buffet con prodotti dolci e cibi salati.

BAR A pagamento

SERVIZI Reception aperta 24 ore su 24, free wi-fi, servizio di autonoleggio, servizio di lavanderia, cassaforte, deposito bagagli

NOTE Ottima qualità-prezzo per soggiornare a circa 15 minuti di cammino dal centro. Personale cordiale. Totalmente handicap-friendly. Consigliato!

foto presa da Google

B&B VILLA ARTEMIDE, PIAZZA ARMERINA

Settembre 2018

NOME Bed and Breakfast Villa Artemide

LUOGO Piazza Armerina, Sicilia

INDIRIZZO Contrada Paratore SP 15 al Kilometro 2, Piazza Armerina, Enna

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE A circa 3 km dal centro storico di Piazza Armerina e ad appena 700 metri dalla Villa Romana del Casale. Raggiungibile in auto si trova facilmente grazie alle segnalazioni stradali. (coordinate GPS 37.377984,   14.336724)

EMAIL info@villaartemide.com

SITO WEB www.villaartemide.com

ENTRATA Dal parcheggio interno (gratuito) all’ingresso principale non vi sono barriere.Tramite una piccola rampa, si accede al patio e successivamente, attraverso un’altra rampa (un pò troppo ripida), si arriva al piano della porta d’entrata.

rampa che dal patio conduce al piano dell’entrata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAMERA Numero 1 al piano terra. Camera doppia abbastanza spaziosa per le sedia a rotelle con due letti singoli e un piccolo armadio.

BAGNO Bagno molto ampio con wc rialzato, un maniglione sul lato sinistro e doccetta laterale sul lato destro. Doccia a pavimento senza seggiolino né maniglioni. La proprietaria fornisce una seggiola di plastica per fare la doccia. Lavabo vuoto sotto per permettere alle carrozzine di avvicinarsi al meglio.

ZONE COMUNI Nessuna barriera architettonica nelle aree comuni. Si accede senza problemi alla cucina, al salottino e alla zona esterna dove fiori e piante contornano la villa rendendola ancora più bella.

COLAZIONE D’estate la colazione viene servita nel patio esterno. La proprietaria cura in modo particolare la prima colazione, fornendo croissant freschi ogni giorno, torte fatte in casa, cereali, pane e marmellate, prodotti da forno confezionati e prosciutto e formaggio. Oltre a caffè, thè e cappuccino è possibile avere estratti di frutta e verdura freschi. E’ inoltre possibile fare la prima colazione all’ora che si desidera, basta comunicarlo alla proprietaria la sera prima.

SERVIZI free we-fi, phon in camera, noleggio biciclette, servizio transfer su richiesta, escursioni guidate, escursioni a cavallo, lezioni di equitazione, visita laboratori artigianali, servizio limousine con autista, servizio di baby sitter su richiesta, consulente d’immagine, visite guidate della città.

NOTE La posizione tranquilla è ideale per tutti coloro non amano il caos cittadino. La proprietaria è molto disponibile e coccola il cliente in modo impeccabile. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Vivamente consigliato!

HOTEL LEV A LUBIANA, SLOVENIA

AGOSTO 2018

NOME Hotel Lev, quattro stelle

LUOGO Lubiana, Slovenia

INDIRIZZO Vosnjakova ulica 1, 1000 Ljubljana

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE Lo si trova facilmente sul lato destro della strada arrivando in macchina da Postumia. L’hotel Lev è situato a soli 300 metri dal Parco Tivoli e a dieci minuti a piedi dal centro storico.

ENTRATA PRINCIPALE Vi sono diversi gradini per raggiungere la hall, ma sul lato sinistro dell’entrata è stato montato un piccolo montacarichi per l’entrata e l’uscita delle sedie a rotelle. Ogni volta bisogna chiamare il personale della reception per l’utilizzo della chiave del montacarichi.

montacarichi per entrata e uscita Hotel Lev

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAMERA 308 al terzo piano. Spaziosa e molto luminosa. Pavimentazione a moquette. Letto matrimoniale con spazio letto/muro ampio per avvicinarsi con la carrozzina. Tv a schermo piatto, aria condizionata, minibar, cassaforte.

BAGNO Il bagno della camera 308 è handicap-friendly con wc con maniglioni ma senza doccetta laterale, seggiolino doccia con maniglioni laterali e piletta sul pavimento. Lavabo consone all’avvicinamento in sedia a rotelle. Set da bagno, accappatoio, ciabatte.

RISTORANTE si trova al piano della reception, non presenta barriere architettoniche e si usufruisce per la prima colazione a buffet, abbondante e con prodotti dolci e salati. Durante il giorno questo ristorante/bar è a disposizione degli ospiti per snack veloci.

SERVIZI Parcheggio gratuito, posteggio per disabili, sale riunioni, palestra, massaggi (a pagamento), ascensore

NOTE FINALI perfetto hotel handicap-friendly, ottima posizione, ottimo rapporto qualità7prezzo

HOTEL SPORT A POSTUMIA, SLOVENIA

20 AGOSTO 2018

NOME Hotel Sport, tre stelle

LUOGO Postumia, Slovenia

INDIRIZZO Kolodvorska cesta 1, 6230 Postojna

SITO WEB sport-hotel.sl

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE Situato a 400 metri dal centro dista 20 minuti a piedi e qualche minuto di auto dalle famose Grotte di Postumia. Si trova in una zona tranquilla anche se è affacciato su una strada.

ENTRATA PRINCIPALE L’entrata principale presenta un minuscolo dosso da superare in sedia a rotelle, dopodiché la reception e le aree comuni sono prive di barriere architettoniche. La porta d’entrata si apre verso l’esterno tramite maniglia.

entrata principale

 

CAMERA numero 234 al secondo piano. I piani sono collegati tramite ascensore. Ho prenotato questo hotel appena una settimana prima della partenza e l’unica camera disabili disponibile era già stata assegnata. Non avendo molta scelta, nel senso che era tardi e non si trovava più nulla, ho accettato di pernottare una notte in una camera tripla standard. Per la sedia a rotelle la camera non è molto spaziosa ma risulta comunque agibile. Il letto matrimoniale, dalla parte sinistra, dista dal muro 70 cm. In camera vi è una tv schermo piatto e una scrivania con due sedia.

BAGNO Il bagno di una camera standard NON è mai adeguato alle sedie a rotelle. Di fronte alla porta, vi è il wc, ovviamente senza maniglioni e senza doccetta laterale. Accanto al wc c’è il box doccia. Invece appena a destra dopo la porta del bagno vi è il lavabo, fruibile in carrozzina perché risulta vuoto sotto, ma di fianco alla parete c’è appeso un calorifero che non permette di avvicinarsi al meglio dato che il passaggio tra il calorifero ed il box è troppo stretto. Sono riuscita a fare la doccia mettendo una sedia dentro al box (per metà) e lasciando che l’acqua scendesse dalla piletta che c’è sulla pavimentazione del bagno.

RISTORANTE Prima colazione a buffet con scelta di cibi dolci e salati. Per chi volesse cenare in hotel (nelle vicinanze non c’è nulla), c’è il buffet a 15 euro a persona (bevande escluse). Non vi sono barriere architettoniche per accedervi.

ascensore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZI Free wi-fi, posteggio esterno gratuito ed interno a pagamento, noleggio biciclette a pagamento, aria condizionata nelle camere, sauna (a pagamento), banco escursioni.

NOTE FINALI Questo hotel semplice ma confortevole è adatto a tutti coloro desiderano visitare le Grotte di Postumia, attrazione davvero imperdibile in Slovenia!

 

A Verona apre StraVagante, l’ostello sociale senza barriere architettoniche

Luglio 2018

Si chiama StraVagante il primo “social hostel” di Verona, inaugurato sabato 7 luglio in occasione della giornata mondiale della cooperazione sociale. Le 13 stanze sono tutte dotate di domotica, accessibili ed adatte ad ospitare persone con disabilità. Ospitalità, accessibilità e solidarietà sono il fulcro del progetto promosso dalla cooperativa Officina dell’Aias e dall’associazione italiana assistenza spastici, con il sostegno della Regione Veneto, del Comune di Verona, della Fondazione Cariverona e della Fondazione Cattolica. L’obiettivo è garantire un agevole soggiorno anche a persone con disabilità motorie, in un luogo completamente privo di barriere architettoniche e con tutti i servizi accessori per rendere piacevole il soggiorno.

La struttura, che si trova in via Gianattilio dalla Bona 8, è stato aperto dopo un anno di ristrutturazione e adeguamento degli spazi. Nei suoi spazi comprende anche l’osteria Mangiabottoni, dove non solo gli ospiti ma chiunque potrà trovare ristoro. L’edificio è stato dipinto da alcuni dei maggiori street artist italiani tra cui Andrea Crestani, in arte Koes, che ha lavorato in collaborazione con Luca Altini, LucaFont, e Manuel Di Rita detto Peeta.

L’ostello è “social”anche in un altro senso: infatti la gestione è in parte affidata a persone con disabilità, ragazzi svantaggiati che avevano perso il lavoro e da quattro operatori. Il progetto ha ricevuto un sostegno pari a 420 mila euro da Fondazione Cariverona, 540 mila euro dal fondo di rotazione della Regione Veneto da restituire in 25 anni a tasso zero e 40 mila euro da Fondazione Cattolica.

Articolo preso dal sito web www.venetoeconomia.it

foto presa da Google

MARGY BEACH, SPIAGGIA ACCESSIBILE TRAMITE RAMPA A DESENZANO DEL GARDA

Giugno 2018

Margy Beach, sulla spiaggia Feltrinelli a Desenzano del Garda, è una spiaggetta privata accessibile in sedia a rotelle tramite delle rampe.

In questa zona la sabbia è rimpiazzata dai sassi ma niente paura, potete accedervi con l’aiuto del gentilissimo personale in loco che noleggia sdraio, ombrelloni e pedalò. Non vi sono passerelle di legno e non c’è la seggiolina job.

Il costo giornaliero del lettino è di 4 euro feriali e 6 euro festivi.

Trovate Margy Beach sul lungomare Cesare Battisti al numero 45 a Desenzano del Garda.

HOTEL PLAZA DESENZANO DEL GARDA

Giugno 2018

NOME Hotel Plaza

LUOGO Desenzano del Garda

INDIRIZZO Via Anelli 24

 

POSIZIONE E RAGGIUNGIBILITA’ centralissimo, a pochi passi dalla piazza centrale e a dieci minuti a piedi dalle spiagge. Si raggiunge facilmente in auto, vi sono segnalazioni dopo l’uscita dell’autostrada. A dieci minuti a piedi si raggiungono anche la fermata dell’autobus e la stazione ferroviaria. Di fianco all’hotel, dall’altro lato della strada, vi sono due posteggi per disabili ma non sono di proprietà dell’albergo. L’auto la potete lasciare in un parcheggio libero e gratuito, a pochi passi dalla struttura, ma non sempre si trova il posto. Di fronte all’hotel c’è il porto e, lungo la passeggiata sul lago, vi è un bagno per disabili.

ENTRATA PRINCIPALE Vi è un minuscolo gradino per superare, dopodiché si giunge alla reception tramite una porta automatica. La hall è priva di barriere architettoniche.

CAMERA 209 al secondo piano. Non hanno vere e proprie camere handicap-friendly, né la 209 né altre. La stanza non è troppo spaziosa, ma ci si gira a sufficienza con la sedia a rotelle. Il bagno è piccolo e senza maniglioni accanto al wc. Il lavabo è vuoto sotto, mentre la cabina doccia non è accessibile a causa della porta del bagno che non permette alle carrozzine di arrivarci. Pavimentazione: moquette.

SERVIZI Prima colazione a buffet, ma per raggiungere la sala bisogna scendere quattro gradini. Su richiesta viene servita la colazione al bar della reception. Phon e set da bagno nelle camere, wi-fi gratuta, struttura pet-friendly. Ascensore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTE La gentilezza e la cortesia del personale ripagano la qualità/prezzo non ottimale di questo hotel vecchiotto e non accessibile a persone con handicap, nonostante il sito Booking.com lo venda come “camere accessibili a disabili“.

 

 

 

HOTEL EUROPA, ANCONA

Giugno 2018

NOME Hotel Europa, tre stelle

LUOGO Ancona, Italia

INDIRIZZO Via Sentino 3, 60126 Ancona, Italia

RAGGIUNGIBILITA’ E POSIZIONE Situato nel quartiere Torrette di Ancona, vicino al mare, all’ospedale regionale e all’università, e a 3,5 km dalla stazione ferroviaria, dal porto e dal centro storico. Sorge in una zona tranquilla e leggermente decentrata ma allo stesso tempo vicino a molti punti di interesse: – porto di Ancona 4,6 km  – Monte Conero 15 km  – aeroporto di Ancona-Falconare 8 km. L’Hotel Europa consente un facile accesso alla strada statale SS 16, utile per raggiungere direttamente l’autostrada e l’aeroporto di Falconara Raffaello Sanzio.

ENTRATA PRINCIPALE Di fronte all’hotel vi è il posteggio dedicato agli ospiti e, proprio davanti all’ingresso, c’è un parcheggio riservato agli ospiti disabili che, dopo aver posteggiato, possono raggiungere la hall tramite una piccola rampa.

CAMERA Numero 110 al primo piano, raggiungibile tramite ascensore. Questa stanza non è molto spaziosa, con la sedia a rotelle si arriva dappertutto ma senza agio. Due letti singoli con spazio a sufficienza tra uno e l’altro per accostarsi con la carrozzina. E’ munita di Tv, scrivania, aria condizionata.

BAGNO Perfetto secondo il mio punto di vista. Sicuramente più ampio della camera, con lavandino abbassato a misura di sedia a rotelle, wc rialzato con buco in mezzo, doccetta e maniglioni ai lati. Doccia con seggiolino e maniglioni.

SERVIZI Posteggio gratuito, free wi-fi, bar, ristorante, reception 24 ore su 24, disponibilità di camere familiari, animali ammessi.

 

CASA VACANZE NAMASTE A LECCO

Aprile 2018

NOME Casa vacanze Namaste

LUOGO Lecco, Lombardia, Italy

INDIRIZZO via Amendola 12, Lecco

POSIZIONE posizione centrale a pochi passi a piedi dal Ponte Kennedy e dai negozi e locali del cuore della città.

Il punto di forza di questo luminoso e ampio appartamento completamente rinnovato con cinque posti letto, è la proprietaria. Alina, cura amorevolmente e personalmente la dimora coccolando i suoi ospiti aiutandoli ad esaudire ogni loro richiesta.

entrata principale

ENTRATA PRINCIPALE bisogna superare due larghi gradini di pietra per giungere all’ingresso principale dove c’è l’ascensore (60 cm di larghezza) che conduce al terzo piano, dove si trova l’appartamento. Per chi avesse problemi di mobilità ridotta, può accedere alla casa dal garage, dove non vi sono barriere architettoniche da superare per arrivare all’ascensore. La casa vacanze mette a disposizione dei suoi clienti due box auto coperti, raggiungibili tramite una rampa esterna adiacente alla casa.

CASA VACANZE la casa vacanze dispone di una cucina completamente equipaggiata con tutto il necessario: macchina per il caffé espresso con cialde, tostapane, frullatore, bollitore, forno, forno a microonde, stoviglie, tovaglie, frigo. Accanto alla cucina vi è il salone, dove vi sono due divano letto (tre posti letto in totale), un tavolino, il tavolo dove mangiare, tv a schermo piatto.

CAMERA abbastanza spaziosa, con un letto matrimoniale che può essere trasformato in due letti singoli.

BAGNO il bagno può essere usufruito anche da persone in sedia a rotelle per la presenza di maniglioni accanto al wc e per il seggiolino della doccia appeso al muro all’interno del box doccia. Per accede alla doccia bisogna superare un minuscolo dosso. A disposizione prodotti da bagno.

Tutte le porte della casa sono larghe 70 cm. Inoltre, altro punto a favore della casa vacanze Namaste, è il terrazzo spazioso dove poter mangiare mentre lo sguardo si rivolge alle montagne circostanti. Il terrazzo è raggiungibile dalla porta del salone, della cucina e da quella della camera. Per uscire con la sedia a rotelle è necessario superare un piccolo dosso.

SERVIZI cambio di asciugamani, servizio lavanderia su richiesta, free-wi-fi, aria condizionata, armadio fornito con tutto i set necessari per il cucito, possibilità di escursioni in barca sul lago o in città.Ogni set di asciugamani è pinzettato con dei nastrini dai diversi colori per non confonderli con quelli degli altri ospiti. Mappa gigantesca della città dove prendere spunto per iniziare il proprio itinerario.

Non manca davvero nulla in questa casa vacanze. Per maggiori informazioni potete visitate il sito web https://www.casavacanzenamaste.com/

Se siete interessati a trascorrere del tempo qui e, durante la prenotazione, fate il mio nome avrete un trattamento di piacere!

NAMASTE