Russare: Sintomi, Fattori Di Rischio E Trattamento

Fattori Di Rischio Del Russare

Alcune persone hanno maggiori probabilità di russare rispetto ad altre. Il russare si verifica un po’ più spesso negli uomini rispetto alle donne. Il russare non è raro nelle donne e diventa più comune durante la gravidanza. Il russare diventa più diffuso con l’età, sia per gli uomini che per le donne. Altri fattori di rischio per russare includono:

Essere in sovrappeso
Bere alcol
Fumo
Disturbi nasali, incluso setto deviato o frequente congestione
Russare e altri disturbi respiratori del sonno sono una storia familiare

A volte, la struttura e la forma del collo, delle vie aeree e della testa di un individuo possono farli russare, anche se non ci sono altri fattori di rischio.

Link All’apnea Notturna

A volte il russare può essere un segno di un altro disturbo del sonno, l’apnea ostruttiva del sonno. Non tutti quelli che russano hanno l’apnea notturna. Milioni di uomini e donne soffrono di apnea notturna, un grave disturbo del sonno che richiede cure mediche, molti dei quali non diagnosticati. Il russare è uno dei sintomi chiave di questo disturbo. Sebbene il russare possa sembrare rumoroso, non è un’indicazione di apnea notturna. Il russamento dell’apnea notturna può essere intermittente con pause del suono seguite da forti sussulti o suoni di soffocamento. Spesso sono i compagni di sonno che osserveranno questi episodi.

Il legame tra russamento e apnea notturna è un motivo importante per cui il russare non dovrebbe mai essere ignorato. L’apnea notturna può portare ad altre gravi condizioni mediche come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.

Notiziario

Rimani connesso e dormi meglio

Registrati

Quali sono le abitudini e i comportamenti dei grandi dormienti? Quali sonniferi naturali sono i migliori? Iscriviti ora per ricevere gli ultimi aggiornamenti per aiutarti a dormire meglio la notte.

Trattamenti Per Russare

Ci sono molti modi efficaci per smettere di russare. Qualunque sia l’opzione di trattamento che persegui, è importante affrontare tempestivamente un problema di russamento, prima che causi danni alla salute o progredisca verso un disturbo del sonno più grave.

Cambiamenti nello stile di vita

Esistono numerosi cambiamenti comportamentali che possono migliorare significativamente o addirittura eliminare l’abitudine di russare. Chi russa dovrebbe iniziare a perdere peso. Il peso eccessivo può essere un importante fattore di rischio. L’esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre il russare. Russare è più comune quando fumi. Ciò può causare irritazione ai tessuti e rendere più difficile la respirazione. Non bere eccessivamente ed evitare l’alcol per 3-4 ore prima di coricarsi può anche aiutare a ridurre il russare.

Terapia posizionale

Il russare è spesso innescato o aggravato dal dormire sulla schiena, il che incoraggia un restringimento delle vie aeree. Dormire su un lato può ridurre o eliminare il russare per alcune persone. Può essere utile anche l’uso di un cuscino che supporti la testa e il collo o altre attrezzature per dormire che incoraggiano il sonno laterale. Puoi anche provare a dormire leggermente più in alto della tua testa.

Apparecchi orali

Questi dispositivi, prescritti da specialisti del sonno spesso in consultazione con i dentisti, vengono indossati durante il sonno. Aiutano a posizionare la mascella e la lingua per mantenere aperte le vie aeree ed evitare respirazione e russamento interrotti e rumorosi.

Queste forme di trattamento potrebbero essere ancora applicabili nei casi di apnea notturna in cui il russare può essere un sintomo. Inoltre, la terapia CPAP (pressione positiva continua delle vie aeree) è un’importante fonte di trattamento e sollievo sia per l’apnea che per il russamento.

Ottieni Un Ebook Gratuito

Dieci cose che fanno i grandi dormienti